Le prospettive di sviluppo dell'Autoporto Sant'Andrea di Gorizia sono legate ad una sempre più stretta integrazione con la piattaforma logistica regionale ma anche con l'Autoporto di Sempeter-Vrtojba, che si trova al di là del confine in territorio sloveno. Lo ha sottolineato l'assessore regionale alle Infrastrutture del FVG Riccardo Riccardi, inaugurando nella sede della SDAG, la società che gestisce Sant'Andrea, un nuovo impianto fotovoltaico realizzato nel quadro di un più ampio progetto di riqualificazione della struttura confinaria.

Alla cerimonia hanno partecipato, assieme a Riccardi, il sindaco di Gorizia Ettore Romoli, il presidente della Provincia Enrico Gherghetta, il sindaco del Comune sloveno di Sempeter-Vrtojba Milan Turk e il presidente della SDAG Giorgio Milocco. La benedizione è stata impartita dal parroco di Sant'Andrea don Carlo Bolcina. L'assessore regionale ha ricordato i rilevanti lavori di potenziamento della rete stradale e autostradale: dall'inizio della legislatura ad oggi sono stati aperti in Friuli Venezia Giulia cantieri per 750 milioni di euro. Questi investimenti hanno toccato in particolare la provincia di Gorizia, a partire proprio dal raccordo Villesse-Gorizia, un'opera "simbolo" che consente di migliorare uno degli accessi fondamentali alla regione.

Il piano di riqualificazione dell'Autoporto è stato realizzato grazie ad una convenzione tra la Regione e la SDAG, che ha permesso di utilizzare 10 milioni di euro dei cosiddetti "fondi di Osimo". "Dobbiamo adesso - ha detto Riccardi - compiere un ulteriore passo avanti: l'integrazione con l'Autoporto di Sempeter-Vrtojba. Solo così sarà possibile sfruttare tutte le potenzialità di sviluppo della SDAG, per attirare nuovi traffici e una vincere una sfida che si gioca su scala europea". Il nuovo impianto fotovoltaico, che è stato realizzato sui tetti di tre edifici dell'Autoporto, permetterà di soddisfare circa la metà del fabbisogno annuale della SDAG, grazie a una produzione annua di 1,2 milioni di chilowattora.

Il costo è stato di 4 milioni di euro, coperti per il 65 per cento con un mutuo agevolato del FRIE. Con il piano di riqualificazione della SDAG sono stati anche potenziati i servizi e le strutture dell'Autoporto, oltre che realizzato il tratto comunale della viabilità di collegamento tra la Villesse-Gorizia e la superstrada slovena da Vrtojba a Postumia. La SDAG sta inoltre partecipando ad alcuni progetti europei di ricerca e sviluppo, che stanno dando interessanti risultati nel campo dell'informatica applicata alla logistica dei trasporti.


Fonte: Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia