Continua sostenuta la ripresa dei traffici nel Porto di Monfalcone. Anche il mese di Aprile conferma il trend positivo consolidato ormai da mesi, realizzando, tra sbarchi e imbarchi 336.431 tonnellate a fronte delle 204.998 dell’Aprile 2010, con il vistoso incremento del 64,11%.

Nel raffronto con il corrispondente periodo 2010, i dati del 1° quadrimestre 2011 evidenziano una marcia sostenuta verso i volumi di traffico pre-crisi: 1.248.944 le tonnellate realizzate, infatti, nel periodo Gennaio-Aprile 2011, contro 888.822 tonnellate del Gennaio–Aprile 2010; la variazione è +40,52%.

"Ottimo risultato anche in Aprile" il commento del Presidente dell’Azienda Speciale, Emilio Sgarlata, "a conferma della netta inversione di tendenza, e i dati quadrimestrali indicano, inoltre, che sembra ormai consolidato il trend di deciso recupero dei volumi di traffico, con buona pace di qualche Cassandra improvvisata".

A livello merceologico, e quadrimestrale, è confermato il declino dei combustibili (-15.08%), così come è confermato l’andamento positivo della cellulosa (+55,44%), dei prodotti metallurgici (+56,91%) e delle autovetture (+19,27%).

"Si tratta di variazioni percentuali significative", continua Sgarlata, "che rassicurano sullo sviluppo futuro dello scalo di Portorosega sul fronte delle merci varie. Sempre in termini di sviluppo futuro, il nostro impegno deve concentrarsi sull’escavo del canale, in termini di tempi di realizzo, del piano regolatore portuale, dell’attuazione delle "Autostrade del Mare", e del concretizzarsi del Progetto "Unicredit" la cui importanza è assolutamente determinante per un grande salto di qualità dello scalo, con ricadute di enorme rilievo non solo sull’economia provinciale, ma regionale ed anche nazionale".