E’ stato presentato ieri sera, durante un convegno pubblico svoltosi presso la sede provinciale della CNA, il nuovo scalo passeggeri di Ravenna, situato a Porto Corsini e in grado di accogliere navi da crociera di grandi dimensioni che sarà pienamente operativo per la stagione estiva ormai alle porte.

All’iniziativa – introdotta da Mario Petrosino, responsabile comunale della CNA di Ravenna che ha sottolineato l’impegno della Confederazione a sostenere lo sviluppo del nuovo Terminal e a farne conoscere le potenzialità agli imprenditori associati - sono intervenuti Andrea Dalmonte, presidente della CNA comunale di Ravenna; Natalino Gigante, presidente di Ravenna Passenger Terminal Srl; Giuseppe Parrello, presidente dell’Autorità Portuale; Andrea Corsini, assessore al Turismo del Comune di Ravenna; Marzia La Macchia, tour operator di Bassani Group Spa.

L’Autorità Portuale di Ravenna, dopo avere investito ingenti risorse, ha affidato la gestione del terminal alla Società Ravenna Passenger Terminal Srl, partecipata dal Tour Operator Bassani, dall’Aeroporto di Bologna, dal Terminal Crociere di Venezia, dalla Compagnia Royal Caribbean e dalla Camera di Commercio di Ravenna. "Stiamo lavorando con serietà – ha sostenuto Natalino Gigante - affinché questa realtà ravennate, che rappresenta una finestra di valenza internazionale, si affermi anche attraverso la preziosa collaborazione dei nostri partners nell’intercettare i flussi del turismo crocieristico, che possono contribuire a realizzare forme di turismo anche destagionalizzato. Alcuni dati di riferimento su cui riflettere: il 2010 a Ravenna, ha segnato 21 arrivi per un complessivo carico di 13.000 passeggeri, a cui va aggiunto il personale di bordo pari a 7.000, per un totale di 20.000 unità".

"Nel 2011 - ha proseguito Gigante - il traffico crociere che interesserà lo scalo di Porto Corsini, prevede 82 approdi di navi importanti con circa 140.000 passeggeri, cui vanno aggiunti il personale di bordo pari a circa 50.000 unità. Il totale delle presenze sarà quindi pari a 190.000 unità, quasi dieci volte superiore alla dimensione del lavoro sviluppata nel 2010". "Solo se saremo in grado di garantire quella continuità dello standard qualitativo ritenuto fattore chiave del successo nel sistema crocieristico - ha concluso Gigante - vinceremo questa sfida che riguarda non solo la RTP e l’Autorità Portuale ma anche la stessa città. E per riuscirci si pone l'esigenza di un’azione congiunta e continuativa tra la nostra Società, gli Enti Locali, l’Autorità Portuale, la Camera di Commercio, le Associazioni di categoria e gli operatori per valorizzare il territorio e coordinare la logistica operativa e i flussi turistici che verranno dal mare. E’ questa una sfida importante per la città, ma soprattutto è una sfida che entra in un segmento di economia nuovo. In questi mesi la società che gestisce il Terminal ha incontrato le Associazioni di categoria, per sensibilizzare i propri associati sulle grandi opportunità che potenzialmente arriveranno dai nuovi ospiti".

Dal canto suo, il presidente Parrello ha evidenziato come i risultati raggiunti siano andati ben oltre le più rosee aspettative, sottolineando che non bisogna mai abbassare la guardia sulla qualità dei servizi perché le grandi compagnie di navigazione non esitano ad abbandonare un porto se questo non offre servizi di altissimo livello.

Marzia La Macchia ha illustrato le enormi potenzialità della nostra regione in termini di offerta turistica ai croceristi e l’impegno di Bassani Group di promuovere ancora di più Ravenna e l’intera Emilia Romagna, offrendo pacchetti sempre nuovi che soddisfino le aspettative dei turisti, evidenziando come il gruppo stia consolidando nuovi rapporti anche grazie alla collaborazione della Camera di Commercio e della CNA.

A conclusione dell’incontro, l’assessore Andrea Corsini ha affermato che entrare nel giro delle grandi crociere significa irrobustire il rango della nostra città nei circuiti internazionali del turismo, attivando un sistema integrato con le altre realtà provinciali e regionali che tenga insieme le eccellenze turistiche del nostro territorio.

Fonte: sito web CNA Ravenna