È stato firmato il 22 febbraio alla Camera di Commercio di Ravenna l’Accordo volontario per la disciplina dei servizi di trasporto di merci in containers da/per il porto di Ravenna.
Il ‘contratto quadro’ porta la firma di Agenti marittimi e Spedizionieri da una parte e di Cna, Confartigianato, Confcooperative, Legacoop come rappresentanti dell’autotrasporto.

Le associazioni firmatarie hanno inteso dare immediata e concreta risposta alle istanze dei propri associati, nelle more dell’adozione di accordi volontari di settore a livello nazionale. "Con la stipula di questo contratto locale - spiega Norberto Bezzi, presidente della Commissione Porto, trasporti e logistica della Camera di Commercio - ci poniamo diversi obiettivi.
Innanzitutto, quello di confermare il nostro impegno a sostegno della legalità e della trasparenza nel settore dell’autotrasporto. È necessario tenere lontano dal porto di Ravenna ogni forma di deregulation, per non mettere a rischio la sicurezza sul lavoro e la normale competitività tra imprese. Inoltre, si danno regole certe sui tempi di lavoro e sui costi.
Credo che ancora una volta a Ravenna, grazie alle buone relazioni esistenti tra Camera di commercio e associazioni rappresentanti le controparti, si sia stipulato un Accordo che può essere tenuto in considerazione su scala nazionale".

Il contratto esplicita quindi i criteri per la subvezione (forma di subappalto nel contratto dell'autotrasporto), i tempi di attesa al carico e allo scarico, l’osservanza dei contratti di lavoro e della normativa previdenziale e assistenziale. In particolare, la richiesta e la consegna da parte del Vettore del certificato della Camera di commercio con nulla osta antimafia nonché dell’attestazione rilasciata dagli enti previdenziali di regolarità contributiva, sono strumenti utili al fine di evitare di affidare servizi di autotrasporto ad imprese che non sono in regola con gli obblighi contributivi e contrastare l’infiltrazione di organizzazioni malavitose in questo settore.

L’Accordo avrà durata un anno ed entrerà in vigore dieci giorni l’avvenuta comunicazione al ministero dei Trasporti. Il campo di applicazione è ristretto al trasporto di merci in containers da e per il porto di Ravenna e solamente tra aziende aderenti alle associazioni firmatarie. Il lavoro è stato condotto da un gruppo di studio composto dai rappresentanti delle Associazioni firmatarie, coadiuvato dall'avv. Simone Bassi, esperto di Diritto dei Trasporti.


Fonte: Ufficio stampa - Camera di Commercio di Ravenna