"L'arrivo della prima nuova locomotiva oggi a Udine è il primo passo concreto dell'impegno strategico della Regione Friuli Venezia Giulia nel settore del trasporto merci ferroviario".

Lo ha sottolineato l'assessore regionale del FVG alla Viabilità e Trasporti, Riccardo Riccardi, in occasione della consegna del primo dei due locomotori acquistati dalla FUC-Ferrovia Udine Cividale con finanziamento della Regione (15 milioni di euro quindicennali) e che rappresenta un investimento importante a favore della competitività dell'intero sistema intermodale.

"L'Amministrazione regionale crede nella collocazione strategica del Friuli Venezia Giulia nell'Alto Adriatico ed ha quindi investito per accrescere le condizioni di competitività, anzitutto quelle della sua portualità. I porti, infatti, non funzionano - ha sottolineato Riccardi - se le merci non vengono caricate a costi adeguati sul settore ferroviario: per questo la scommessa urgente è proprio quella di aggiornare il parco rotabile permettendo l'abbattimento dei costi e un servizio più efficiente a tutto vantaggio del graduale passaggio delle merci dalla gomma al ferro".

In quest'ottica la Regione ha affidato alla FUC una missione strategica importante, ampliando le sue competenze storicamente incentrate solo sul trasporto pubblico locale, in sinergia con il sistema produttivo e insieme alle altre realtà societarie pubbliche e private.
"Affrontiamo questa seconda parte della legislatura con programmi chiari e definiti che riguardano il sistema stradale, ma la Regione - ha aggiunto Riccardi - ha bisogno anche di implementare gli altri sistemi modali: questo di oggi è un primo passo concreto in questa direzione".

Ad illustrare le caratteristiche tecniche della locomotiva - una Siemens di nuova generazione del costo di 3 milioni e 800 mila euro, attrezzata con sistema politensione che le permetterà di circolare non solo sulla rete ferroviaria italiana ma anche su quelle slovene, austriache e tedesche - è stato il direttore della FUC, Corrado Leonarduzzi, che ha annunciato l'arrivo del secondo locomotore entro la metà aprile.
Altri investimenti sul parco rotabile saranno previsti più avanti dalla FUC e dalle società regionali private (presenti alla cerimonia di inaugurazione anche gli amministratori delegati di Inrail, Tullio Bratta, ed Interail, Guido Porta).


Fonte: Ufficio stampa - Friuli Venezia Giulia