Punta a potenziare e semplificare i controlli nel trasporto merci il protocollo d’intesa "pilota" sottoscritto a Trieste dal sottosegretario alle Infrastrutture, Bartolomeo Giachino, dai quattro Prefetti della regione FVG, dal direttore del Dipartimento per i trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal dirigente della Polizia Stradale del Friuli Venezia Giulia, dai comandanti della Legione Carabinieri e del Comando Regionale Guardia di Finanza, dal dirigente della IV Zona Polizia di Frontiera, dal direttore della Direzione Marittima di Trieste e dal direttore della Direzione regionale Fvg dell'Agenzia delle Dogane.

Tramite uno speciale mezzo mobile si potrà verificare in tempo reale in via telematica i documenti e le autorizzazioni. "L’obiettivo - ha specificato Giachino - è aumentare la sicurezza stradale e garantire la legalità nel mercato dell’autotrasporto. Nell'ultimo anno abbiamo aumentato del 50 per cento i controlli sui mezzi pesanti".

Secondo il sottosegretario alle Infrastrutture, il protocollo d'intesa consentirà la collaborazione di numerosi soggetti, in particolare per quanto riguarda il controllo di legalità dei mezzi pesanti che arrivano dall'Est Europa.

"Il Friuli Venezia Giulia - ha concluso Giachino - è stato scelto per la sperimentazione di queste nuove metodologie proprio perché è uno dei territori che ha maggiormente risentito della concorrenza, non sempre corretta, di vettori stranieri”.