"In occasione dell'assemblea dell'Are, l'associazione delle Regioni d'Europa, in programma dal 10 al 12 novembre prossimi ad Istanbul, in Turchia, avanzerò la proposta affinché il Friuli Venezia Giulia possa essere ricompreso all'interno del macroprogetto Danubiano dal quale attingere fondi per lo sviluppo socioeconomico nel nostro territorio".

Lo ha assicurato a Gorizia l'assessore regionale alle Relazioni internazionali, Elio De Anna, intervenendo al VI Forum Mitteleuropeo dell'Euroregione Aquileiese. All'iniziativa, organizzata dall'associazione Mitteleuropa, hanno aderito istituzioni parlamentari, governative, euro-regionali, regionali e diplomazie dell'area balcanica, nonché il presidente del Parlamento della Repubblica di Moldova.

De Anna ha ricordato gli elementi sui quali inevitabilmente devono poggiare le basi di un accordo internazionale. "Se è vero che simili iniziative non possono prescindere dai rapporti diplomatici - ha detto - è altrettanto vero che questi non bastano perché è necessario trovare alcuni elementi comuni di coesione tra i vari Paesi. Per questo motivo, ritengo che lo sport e la cultura abbiano al loro interno quegli elementi che possono far dialogare le regioni tra loro, al di là e al di sopra della lingua. Ad esempio, le regole e i valori dello sport si possono coniugare in qualsiasi parte del pianeta - ha ricordato - ed è su questi che ci dobbiamo aggrappare per poi aprire porte anche nei settori economici e commerciali".

L'assessore ha quindi sottolineato come il Friuli Venezia Giulia si trovi al centro di due assi strategici che passano sul territorio. "Da una parte - ha evidenziato de Anna - c'è il corridoio 5 che da Lisbona va fino a Kiev. Dall'altro, le autostrade del mare che, grazie all'impegno del ministro Frattini, stanno dando nuovo impulso all'economia europea. L'impegno in questo settore, infatti, sta consentendo di migliorare il trasporto, facilitando l'attracco delle navi nei porti dell'Adriatico e, di conseguenza, garantendo la consegna delle merci nel nord Europa in tempi molto più stretti".

Nel corso del forum, il presidente dell'associazione Mitteleuropea, Paolo Petiziol, ha spiegato che il Friuli Venezia Giulia sarebbe stato escluso dai fondi 2013-2020 dedicati all'area Danubiana. A questo proposito, De Anna ha annunciato che porterà la questione all'attenzione della prossima seduta dell'Are, cercando in quell'occasione di allargare il raggio della confederazione fino all'estremo Nordest d'Italia.


Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia