Entro metà ottobre gli advisor di Unicredit Logistics presenteranno a Governo nazionale e Regione Friuli Venezia Giulia il progetto effettivo per il cosiddetto "superporto" di Trieste e Monfalcone, articolato in un progetto tecnico, in un programma di tipo trasportistico ed in una sua parte giuridica, ha confermato lo scorso 1° ottobre 2010 il vicepresidente di Unicredit Logistics, Maurizio Maresca, al convegno "Piattaforma logistica e portualità FVG. Progetto Unicredit", promosso ad Udine dall'Associazione Friuli Europa, presieduta da Renzo Pascolat, e da Fondazione CRUP.

"E la Regione attende questa progettualità, attende di conoscere tempi, condizioni e modalità (mentre è già al lavoro per definire l'intesa Stato-Regione) perché è in grado di determinare veramente la prospettiva economica e di sviluppo di tutto il Friuli Venezia Giulia" ha sottolineato l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi.

"Potrebbe essere la "quarta" grande stagione del Friuli Venezia Giulia - ha così rimarcato Riccardi - dopo i tre fondamentali passaggi che questa regione ha vissuto ed ha gestito al meglio: l'affermazione della sua specialità, il periodo della ricostruzione, il ruolo (affidatole dallo Stato con la legge sulle aree di confine del 1991) di proiezione/penetrazione nel Centro-Est Europa".

Il progetto Unicredit, "legato necessariamente sia all'asse ferroviario mediterraneo Ovest-Est dalla Francia verso Ungheria ed Ucraina sia alla direttrice 'su ferro' Baltico-Adriatico dal Nord-Est italiano in direzione Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia sono infatti in grado di riposizionare il Friuli Venezia Giulia al centro dell'Europa", ha affermato l'assessore.

Ma ricordando che in occasione delle tre passate fasi la regione ha potuto godere di un'ampia, pressocchè totale, "solidarietà politica", oggi invece "c'è chi gufa, c'è chi non comprende che questa nuova prospettiva ha bisogno di un'unità e di una condivisione che deve andare oltre all'appartenenza partitica".

"I nemici principali della piattaforma logistica FVG, una parola che deve ancora essere riempita di contenuti, di cui il progetto Unicredit Logistics è solo una parte, seppur importante, sono dunque le nostre contrapposizioni - ha ammonito Riccardi - le nostre rivendicazioni interne".

"Abbiamo bisogno di un nuovo modello di sviluppo - ha concluso l'assessore Riccardi - di una strategia che ritengo sarebbe in grado di tenere unito e forte il Friuli Venezia Giulia".


Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia