Il Montenegro rappresenta un'importante opportunità per il sistema economico del Friuli Venezia Giulia, soprattutto nei settori della logistica-portualità e dell'energia. Lo ha sottolineato oggi (24/09/10) il presidente della Regione Renzo Tondo che ha aperto l'incontro fra le delegazioni economico-istituzionali del Friuli Venezia Giulia e del Montenegro.

La delegazione montenegrina era guidata dal viceministro dell'Economia Goran Scepanovic e dal presidente della Confindustria Predrag Mitrovic, con numerosi esponenti di istituzioni economiche e finanziarie. Della delegazione guidata da Tondo facevano parte la vicepresidente di Informest Silvia Acerbi, il presidente di Insiel Valter Santarossa, il presidente della Camera di commercio di Trieste Antonio Paoletti assieme a rappresentanti degli altri Enti camerali, di Finest, delle Associazioni degli industriali, del mondo delle cooperative, dell'Ersa e di Agemont, diversi imprenditori regionali.

Ci sono due aspetti dell'economia montenegrina su cui Tondo ha voluto porre l'accento: gli accordi di libero scambio in essere con i Paesi dell'Est e con la Russia, che permettono di raggiungere senza barriere doganali un'area di 150 milioni di consumatori, e la bassa tassazione sulle imprese vigente in Montenegro. Di particolare interesse, secondo Tondo, sono le potenzialità di collaborazione nel settore della portualità e della logistica, grazie alla favorevole posizione geografica del Montenegro, soprattutto per recuperare i grandi traffici di contanier lungo la via adriatica, traffici che ora scelgono i porti del Nord Europa.

Altro elemento strategico è l'energia, il cui costo risulta essenziale per la competitività delle imprese. Anche da parte delle delegazione del Montenegro sono state messe in luce le potenzialità di ulteriore crescita delle relazioni economiche con il Friuli Venezia Giulia.

Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia