I primi segnali della ripresa iniziano finalmente a farsi vedere anche nel porto di Monfalcone. II biennio precedente, caratterizzato da una drastica diminuzione delle merci in transito, sembra, ora, essere terminato e si iniziano ad intravedere nuovi stimoli allo sviluppo.

Nello scorso mese di luglio, infatti, i traffici del porto di Monfalcone hanno visto una crescita del 5,3% rispetto allo stesso periodo del 2009. Lo si apprende dai dati raccolti dall’Azienda speciale per il porto i quali mettono in evidenza che nel settimo mese dell'anno sono state sbarcate ed imbarcate complessivamente 301 mila tonnellate di merce, rispetto alle 286 mila del luglio 2009.

Delle 301 mila tonnellate di carichi transitati, 202 mila sono merci in colli, 99 mila rinfuse solide varie e 218 Teu di container.

Questo dato conferma l’inversione di tendenza in atto nel porto che fa sperare in ulteriore crescita, visto che il mese di luglio è stato il migliore del 2010, dopo che il primo semestre si era chiuso con una flessione dei traffici dell'8%.


Fonte dati: Azienda Speciale per il Porto di Monfalcone