L’Autorità Portuale di Trieste comunica che, nella giornata di venerdì 16 luglio, hanno attraccato contemporaneamente all'Adriaterminal dello scalo giuliano agli ormeggi 12,13 e 14, quattro navi di General Cargo per un quantitativo totale di merce pari a 24 mila tonnellate.

In linea con quanto concordato in occasione della firma del contratto di concessione demaniale marittima pluriennale per la gestione dell’“Adriaterminal”, sito al Punto Franco Vecchio, la Genoa Metal Terminal srl ha raggiunto, nei primi cinque mesi dell’anno, risultati degni di nota superando di circa 115 mila tonnellate i dati record registrati nel corso dell’intero 2008. La GMT ha infatti imbarcato/sbarcato da gennaio a maggio 2010, 380 mila tonnellate di merce - principalmente metalli ferrosi e non, ma anche cellulosa e altri prodotti - contro le 265 mila tonnellate dell’intero anno 2008.

La Genoa Metal Terminal, società che fa riferimento al gruppo Steinweg di Rotterdam, ha saputo valorizzare adeguatamente nel periodo iniziale del contratto di concessione la posizione e il ruolo del Porto di Trieste nell’ambito di una rete organizzativa e gestionale che si muove sullo scenario mondiale dei traffici delle commodities, puntando a concentrare su Trieste i flussi che si rivolgono alle industrie locali e ai mercati del Centro-Est Europa.

Gran parte del traffico attualmente svolto presso l’Adriaterminal riguarda bramme in arrivo da Mar Nero, Novorossisk, e diretto a Porto Nogaro per la trasformazione in lamiere e laminati, il restante si compone di metalli non ferrosi, cellulosa e macchinari industriali.

L’Adriaterminal è un’infrastruttura terminalistica tipicamente destinata al traffico delle merci varie (multipurpose), caratterizzato da, fondali fino a 12 metri ed attrezzato con moderne gru da banchina.

"Sono soddisfatto del lavoro svolto dal terminalista GMT - ha dichiarato il Presidente Claudio Boniciolli - che sta portando buoni risultati, pur in carenza del supporto ferroviario, allo sviluppo delle sue attività logistiche. Il porto di Trieste ha saputo reagire prontamente alla crisi internazionale, ora per crescere rapidamente necessita di operatori come GMT che sappiano sfruttare le importanti risorse tecniche e naturali che il porto mette a disposizione di quanti intendano investire nello sviluppo delle attività di trasporto e di logistica."

Ufficio stampa - Autorità Portuale di Trieste