L’8 giugno l’Associazione dei Porti del Nord Adriatico ha presentato le sue attività alla fiera Transport Logistic China a Shanghai. Gregor Veselko, presidente dell’Associazione e presidente del Comitato direttivo di Luka Koper, ha illustrato al pubblico le motivazioni e gli obiettivi della Napa.

Veselko ha sottolineato l’importanza dell’area del Nord Adriatico come sbocco dei traffici provenienti dal Far East e il fatto che gli operatori del settore stanno acquistando sempre più consapevolezza dei vantaggi della rotta adriatica. Tra i risultati positivi il presidente ha menzionato il servizio di container di Maersk e CMA-CGM tra Asia e Adriatico attivato nel 2009.

Maggie Hai Lei Wang, General Manager della pianficazione commerciale di Maersk China Shipping Company Limited, ha approvato la scelta di creare un servizio diretto con l’Adriatico: una buona soluzione alle difficili circostanze globali del 2009 e i crescenti volumi di traffico confermano che la direzione è quella giusta. Un’altra prova è l’attivazione del nuovo servizio container da parte di quattro compagnie (Hanjin Shipping, Hyundai Merchant Marine, Yang Ming Line e United Arab Shipping Company) a maggio.
La prima nave del nuovo servizio è partita da Pusan (South Korea) il 31 maggio ed è attesa a Capodistria il 27 giugno.

Il presidente Veselko ha poi rivolto un invito formale al Porto di Fiume (Rijeka) ad aderire alla Napa nel prossimo futuro, quando la Croazia entrerà nell’Unione Europea.

Ufficio stampa - Luka Koper d.o.o.