L’Assessore regionale alla Mobilità e alle Infrastrutture di Trasporto del Friuli Venezia Giulia, dottor Riccardo Riccardi, ha visitato lo stabilimento siderurgico di Servola della Lucchini Spa dal quale, già da un mese, parte un nuovo servizio ferroviario che collega i siti produttivi del Gruppo, a Trieste e Piombino.

Fortemente sollecitato dalla direzione della Lucchini, il servizio si caratterizza per una trazione ferroviaria che ha continuità dall’interno degli stabilimenti, permette il carico e scarico diretto delle merci (nello specifico, carbone coke in andata e minerale di ferro di ritorno) presso i punti di produzione/utilizzo, riuscendo ad evitare non solo la parziale frantumazione del prodotto ma soprattutto le emissioni polverose.

Il volume di traffico, a "impatto ambientale" tendente allo zero, interessa ben circa 150.000 tonnellate/anno di merci, pari ad un minimo di 90 treni/anno comparabili a circa 5-6.000 autotreni sulle strade del nord.

Realizzato grazie al know-how sviluppato dalle società Inter-Rail, dall’Impresa Ferroviaria InRail-F.U.C. e InnoFreight, questo servizio è stato pianificato e concretizzato in collaborazione alla dirigenza della Lucchini e, relativamente alla fase di trazione ferroviaria su linea RFI, con la partecipazione attiva di Trenitalia Cargo.

Quest’iniziativa conferma ancora una volta la validità e la valenza del sistema ferroviario rispetto alla soluzione del trasporto "su gomma" e delinea anche ulteriori opportunità per riconquistare ampi segmenti del trasporto merci a favore del traffico ferroviario. Segmenti ad ora "impropriamente" occupati dal mezzo stradale con notevole dispendio economico, danno ambientale ed evidente occlusione di arterie, soprattutto autostradali, ma anche altre "apparentemente" altrimenti utilizzabili.

Accolto allo stabilimento di Servola dal Direttore ingegner Luigi Venir, l’Assessore regionale alla Mobilità e alle Infrastrutture di Trasporto dott. Riccardo Riccardi, nel sostenere la validità del progetto ha ricordato d’aver subito valutato e apprezzato l’iniziativa a testimonianza della volontà dell’Amministrazione regionale di dare maggior impulso al trasporto ferroviario.
Alla visita hanno partecipato anche i vertici della società di logistica Inter-rail e delle imprese ferroviarie InRail e FUC.

L’assessore Riccardi ha altresì sottolineato l’enorme beneficio che iniziative come questa apportano alla riduzione del traffico pesante sulla autostrada A 4 che, nella auspicata ripresa economica e con i lavori della terza corsia, rischia di divenire il vero collo di bottiglia di tutto il nord-est.

Un obiettivo al cui raggiungimento la Lucchini e i suoi partner contribuiranno, anche con un concreto raddoppio delle movimentazioni tra Trieste e Piombino, previsto nel prossimo futuro.