Il consiglio direttivo The International Propeller Club Port of Ravenna ha organizzato per giovedì 15 aprile con inizio alle ore 19.00 un convegno sul tema: "Logistica e territorio: scenari e prospettive per valorizzare il tessuto economico locale".

L’Istituto sui Trasporti e la Logistica (ITL) è una fondazione a partecipazione pubblico - privata costituitasi il 17 dicembre 2003 allo scopo di contribuire allo sviluppo e la promozione della logistica e dei sistemi di trasporto nella regione di Emilia-Romagna attraverso attività di ricerca, consulenza e formazione. La mission strategica di ITL consiste nell'innescare la rete dei rapporti fra le pubbliche amministrazioni (Regione Emilia-Romagna, Province e Comuni, il porto marittimo di Ravenna e le autorità del nodo), le aziende private (provider logistici, aziende di manufacturing, trasportatori, ecc.) e gli istituti di formazione (Business school, universit‡, enti di formazione, ecc.).

Ospite del Propeller Club sarà Andrea Bardi, responsabile della sede di Ravenna dell'Istituto sui Trasporti e la Logistica (ITL). Economista industriale, si occupa di ricerca, consulenza e formazione in materia di innovazione organizzativa e sviluppo economico locale. Ha ricoperto diversi incarichi all'interno di Istituti di ricerca, società di consulenza e associazioni di Imprese. Attualmente ricopre la funzione di Project Manager presso l'ITL, Istituto sui Trasporti e la Logistica della Regione Emilia-Romagna. Ha inoltre curato, anche in qualità di lead partner, la presentazione e gestione di progetti finanziati nell'ambito di bandi programmati da enti pubblici locali, nazionali e internazionali. E' autore di vari saggi e articoli sullo sviluppo locale, l'organizzazione di impresa, le reti tra imprese, le catene di fornitura e le politiche industriali.

Sono previsti gli interventi in forma di tavola rotonda dei soci del Propeller Club Augusto Berini di Consar servizi logistici e Ercole Santandrea di Ratio Sistemi e di altri operatori di logistica.

Coordinatore della serata Mario Petrosino, che introdurrà la riunione, mentre moderatore della tavola rotonda sarà il giornalista Lorenzo Tazzari.

L'incontro si svolgerà presso il ristorante "I fiocinini", a Ravenna, Viale Po 69 e, dopo gli interventi ed il dibattito, seguirà la cena sociale.

Per ulteriori informazioni:
consulta il sito The International Propeller Clubs

Ufficio stampa - Autorità Portuale di Ravenna