Un canale strategico nel Nordest per i traffici commerciali, con indiscutibili vantaggi fiscali, burocratici e logistici: questa è la ragione della strategia commerciale guidata dal vice ministro allo Sviluppo Economico Adolfo Urso e iniziata lo scorso 9 marzo con la partenza di un treno speciale che da Portogruaro (VE) è arrivato dopo 3 giorni a Brest, in Bielorussia.

Logistica, siderurgia, componentistica industriale ed edilizia beneficeranno del nuovo servizio che li avvicinerà ad un bacino bielorusso e russo di 170 milioni di potenziali clienti con un potenziale giro d’affari di 200 milioni di euro.

Il varco commerciale è stato inaugurato ufficialmente mercoledì 23 marzo ed è previsto già a maggio il raddoppio dei convogli ferroviari in partenza.

Antonio Favrin, presidente della Portogruaro Interporto, la società che gestisce l’interporto veneto - 250mila mq di piazzali, 8mila di magazzini, 10 binari di cui 3 elettrificati - è soddisfatto delle prospettive di potenziamento della piattaforma logistica di Noiari: niente rallentamenti burocratici né doganali e una conseguente "semplificazione" delle procedure di trasporto.
Una risposta eccellente, dunque, alle richieste del territori
o.