Per il presidente della Commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci, sulla sinergia portuale tra Trieste e Monfalcone "Governo e Regione stanno lavorando per un accordo di programma che valuti la nomina di un commissario per dare tempi certi per il progetto".

Lo ha affermato, a Trieste, a margine dei lavori del convegno sullo "Spazio mediterraneo della mobilità". Approvando il progetto, elaborato da Unicredit e presentato la scorsa settimana nel capoluogo giuliano, Valducci ha sottolineato tuttavia che "c'è il problema delle risorse, anche se - ha aggiunto - eventuali rinnovi delle concessioni autostradali attraverso gara potrebbero generare mezzi finanziari per investimenti sulle infrastrutture".

"Riceviamo dal passato - ha affermato Valducci - un numero importante di porti e adesso dovremo avere la capacità di dare una priorità. Il sistema parlamentare fa sì che ci siano difese particolari e localismi che non aiutano a dare proiezione a un sistema portuale che deve dare priorità su alcune specializzazioni, chi merci, chi transhipment e chi turistico. E da questo - ha concluso - ci saranno porti di serie A e porti di serie B, com'è naturale".