L’importante servizio di prevenzione antincendio integrativo nell’ambito portuale di Trieste, dal prossimo 15 settembre, sarà assicurato dalla Witness, società del Gruppo R.S. Industrial & Marine Safety, costituita a luglio 2009 per dare continuità alla tradizionale attività di “Guardia ai Fuochi” garantita negli anni con competenza dalla cooperativa Nuova Santa Barbara.

“I requisiti di idoneità professionale e di capacità tecnica della nostra società – afferma Marijan Semec, Direttore Tecnico della Witness – ci hanno consentito di ottenere l’autorizzazione dalla Capitaneria di Porto di Trieste (sentito il parere dell’Autorità Portuale e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco) di offrire un servizio integrativo antincendi a bordo delle navi, nel golfo e presso lo scalo giuliano, anche durante la lavorazioni e movimentazione di merci pericolose, secondo la normativa vigente in ambito demaniale”.

Una professionalità, quella dei guardia fuochi (il termine illustra l’attività primaria, ossia quella di sovrintendere le lavorazioni eseguite utilizzando lavorazioni a caldo a bordo delle navi), che a Trieste ha forti radici nel passato e che si caratterizza per un costante investimento in attrezzature, formazione e sicurezza. L’affidabilità garantita negli anni dal Gruppo R.S., società che opera a livello internazionale nel settore prevenzione incendi, riconosciuta dai principali Registri navali di controllo e certificazione, consentono alla partecipata Witness di offrire qualità, sicurezza e funzionalità.

“Con quaranta addetti specializzati e provvisti di tutte le autorizzazioni necessarie – sottolinea Semec – avvieremo da subito un programma formativo importante, con particolare attenzione ai temi della sicurezza e dell’ambiente, anche in base alle esigenze espresse dai nostri committenti. Implementeremo inoltre il parco mezzi, che già dispone delle più sofisticate attrezzature e di sistemi all’avanguardia: autopompe, furgoni dotati di tecnologie innovative, un mezzo aeroportuale. E fra i servizi particolari che siamo in grado di offrire, proprio grazie alle nostre dotazioni tecniche, c’è anche quello della sanificazione di merci stoccate in container in entrata e in uscita dal nostro Paese”.

La Witness opera già nei porti di Monfalcone e di Porto Nogaro e, per il settore civile e industriale, intende proporsi come interlocutore qualificato alle aziende sanitarie, agli enti pubblici, ai centri commerciali, alle istituzioni scientifiche e formative della regione.

R.S. Industriale & Marine Safety, con sede e stazione di servizio principale a Trieste (1000 mq in zona industriale), è specializzata nel campo dell’antincendio in ambito marittimo ed industriale e, dotata di tutte le certificazioni necessarie, vanta una provata esperienza in campo oil & gas su impianti on-shore e off-shore.

Il Gruppo R.S. – il cui fatturato è di circa 4 milioni di euro - esporta la propria esperienza all’estero in Paesi come Camerun, Egitto, Emirati Arabi, Libia, Norvegia, Francia, Turchia, Russia, Montenegro, Croazia e Slovenia.

Fra i suoi principali clienti, in campo navale e industriale, il Gruppo Eni per la gestione di impianti fissi e mobili antincendio su impianti off-shore in Europa, Africa ed Asia; la Fincantieri per il collaudo e la certificazione di impianti fissi sulle navi da crociera; il Gruppo delle Ferrovie dello Stato; Capitanerie di porto, Ministeri e organi della Polizia; numerose compagnie di navigazione ed agenti marittimi.

Trieste, 14 settembre 2009