È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) il bando per la realizzazione di progetti di ricerca nei settori della cantieristica e della nautica da diporto, "fondamentali - dichiara l'assessore al Lavoro, Università e Ricerca Alessia Rosolen - per il riavvio dello sviluppo economico in questa regione".
Il BUR riporta anche la modulistica necessaria alla presentazione, entro 90 giorni a partire da oggi, delle domande di contributo.
A disposizione dei progetti, che dovranno avere una dimensione economica compresa tra i 400 mila ed il milione e mezzo di euro, ci sono 5 milioni, di cui 1,225 milioni a carico del Fondo sociale europeo e 3,775 milioni di quota statale e regionale.
Posto che nei progetti presentati dovrà essere ben chiara la correlazione esistente con i settori interessati, al bando possono partecipare tutte le aziende che si collocano a monte e a valle della filiera che interagisce con il comparto.
"Valuteremo i progetti per i loro contenuti tecnici e scientifici - conferma l'assessore - ma anche per i requisiti dei partner che li propongono e saranno considerate positivamente le tecnologie che riducono il rischio di esclusione sociale". "Obiettivo del bando - conclude l'assessore - è innescare un processo virtuoso, che favorisca la competitività delle imprese a livello nazionale ed internazionale e rafforzi lo sviluppo di basi scientifiche e tecnologiche in questo settore attraverso la realizzazione dei progetti industriali nati nell'ambito del Distretto navale e nautico (DITENAVE)".

Per informazioni sul bando:

Ufficio Stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Trieste, 4 novembre 2009