La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato su proposta dell'assessore regionale al Lavoro, Università e Ricerca Alessia Rosolen, l'assegnazione di 5 milioni di euro per il bando della cantieristica navale e la nautica da diporto.

Quelli approvati sono gli ultimi due bandi dell'attività 1.1.b a valere sui fondi FESR 2007-2013, attività che finanzia progetti di ricerca industriale per il rafforzamento della competitività delle imprese e per lo sviluppo delle loro basi scientifiche e tecnologiche.

"Obiettivo dei bandi - spiega l'assessore - è un incremento della competitività regionale e dell'occupazione, grazie alla realizzazione di progetti di ricerca industriale nell'ambito dei Distretti tecnologici di Biomedicina molecolare e Ditenave".

Beneficiari dei contributi saranno le imprese regionali, gli enti gestori dei parchi scientifici e tecnologici regionali, le Università e gli enti di ricerca, purché operino in stretta collaborazione tra loro e, al caso, con la partecipazione delle Camere di commercio della regione.
Al bando del navale e nautico possono rivolgersi tutte le imprese di settore comprese quella a "monte" e a "valle" della filiera, purché sia esplicitata la correlazione con la costruzione navale e la nautica da diporto nell'ambito del progetto presentato.

I progetti presentati verranno valutati sia per i loro contenuti tecnico-scientifici che per i requisiti soggettivi del partenariato ed inoltre quelli riguardanti il navale ed il nautico dovranno avere una dimensione compresa tra 400 mila e 1,5 milioni di euro.
Anche in questo caso, come già avvenuto con il bando per la domotica, sarà valutata positivamente la previsione di tecnologie finalizzate al miglioramento dell'accessibilità e della fruibilità di spazi e ambienti da parte delle persone anziane o delle persone con disabilità e il contrasto al rischio di esclusione sociale, oltre che la produzione di risultati di ricerca che abbiano ricadute positive sulla parte debole della popolazione.
I bandi saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione il prossimo 4 novembre.

23 ottobre 2009