Con il workshop dal titolo "La logistica da costo a vantaggio competitivo", presso la sede di Confindustria Venezia alla presenza di esperti ed imprese italiane ed internazionali, prende avvio il grande progetto di formazione sulla logistica.

Il progetto, che ha avuto un finanziamento di 300.000 euro della Regione Veneto tramite il Fondo Sociale Europeo, prevede 1622 ore di formazione, 2 percorsi di consulenza e 3 Workshop con destinatari lavoratori e titolari di imprese logistiche in senso stretto (spedizionieri, terminal portuali, autotrasportatori, agenti marittimi) e di imprese di produzione che si gestiscono la logistica in proprio.

Capofila del progetto è CFLIEnte di formazione del Porto di Venezia – ed è gestito con importanti partner tra cui Manpower, la Federazione degli autotrasportatori Veronesi FAI, IFOA e Confindustria Venezia. L’attività formativa proposta intende fornire agli operatori logistici le competenze tecniche e manageriali, trasversali, necessarie per gestire tali nuove richieste del mercato.

Sono già 66 le aziende che hanno già aderito al progetto e 885 i lavoratori coinvolti che riceveranno una formazione specifica in uno dei settori trainanti dell’economia, vista la grande propensione all’export delle imprese italiane e nordestine in particolare.