Il Consorzio Formazione Logistica Intermodale (CFLI), società di formazione del Porto di Venezia, organizza un incontro per la presentazione dell’attivazione degli sportelli Youth Corner. Questo nuovo servizio rientra nel progetto Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, a sostegno dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni. Gli sportelli Youth Corner saranno il punto concreto di accesso dei giovani al programma, con funzioni di accoglienza e informazione, di presa in carico, colloquio individuale e profiling e orientamento.

Una recente indagine ha censito 1.348 aziende che, in porto, danno lavoro a 16.488 persone. Comprendendo anche l'indotto, il Porto di Venezia dà occupazione a circa 21.000 addetti. Le attività di formazione organizzate dal CFLI, integrate con l’addestramento, hanno lo scopo di sostenere la crescita professionale di individui e imprese.

L’attivazione del servizio Youth Corner conferma la costante attenzione del Porto di Venezia alla formazione del personale come strumento fondamentale per acquisire le competenze necessarie. Da sempre impegnata in politiche di valorizzazione delle risorse umane che compongono le molteplici professionalità e mestieri del cluster marittimo-portuale, l’Autorità Portuale di Venezia continua ad investire nel capitale umano, migliorando la qualificazione professionale, le condizioni di sicurezza del lavoro e la sua stessa competitività.

L’appuntamento si terrà venerdì 19 settembre alle ore 9.00 presso la zona portuale Santa Marta Fabb. 16; interverranno diversi esperti e autorità e verrà presentato lo Youth Corner del quale si illustreranno le peculiarità quale porta prioritaria d’accesso al Porto e alle attività inerenti la logistica. Durante l’incontro saranno inoltre presentate le opportunità lavorative offerte dall’evento “Expo Venice”.

Sono invitati sia i giovani in cerca di occupazione sia le aziende, che possono cogliere le opportunità offerte dal programma in termini di tirocini ed incentivi all'assunzione.

Per il modulo di presentazione e programma, clicca qui.

Fonte:CFLI