La prima edizione si tenne a Bruxelles, la seconda a Roma e a seguire– ogni anno in un altra Nazione– si e’ giunti a questa 7^ edizione il cui evento europeo ha avuto luogo a Brema. Il prossimo anno sarà la Grecia ad ospitare il Maritime Day 2015 a Il Pireo.

La finalità di questa giornata è quella di coinvolgere le comunità che vivono sul mare e lavorano sul mare nella diffusione di una sempre maggiore sensibilità verso i temi connessi al comparto marittimo e a quello della pesca.La Direzione Generale Mare della Commissione Europea– in un suo documento– indica tra queste realtà “marinare” i porti, i cantieri, gli armatori, le associazioni ambientaliste, le autorità e le istituzioni locali, gli enti di ricerca le istituzioni scolastiche e universitarie… e tutte possono proporre iniziative ed eventi “regionali” in concomitanza con la data del Maritime Day, eventi di qualsiasi tipo: dalla cultura alla scienza, dall arte allo sport del mare, da giochi a manifestazioni ambientaliste…
 
Nell ambito di “progetto Mare”– strumento operativo di quello che fu il Polo Formativo per lo Sviluppo dell Economia del Mare– Area Science Park ha promosso, con i fondi delle azioni di sistema disponibili, tre edizioni locali del Maritime Day.
Esaurita la fase operativa di “progettoMare” lo scorso anno la Fondazione Istituto di Cultura Marittimo Portuale di Trieste si propose presso la Commissione Europea per organizzare un Convegno sul tema della sostenibilità del turismo marittimo e costiero. Il Convegno si tenne nella Centrale Idrodinamica del Punto Franco Vecchio e vide la partecipazione di tutti gli stakeholder presenti sul territorio… dall Autorità Portuale alla Capitaneria di Porto, dalla Riserva Marina di Miramare all OGS passando per la Camera di Commercio, Fincantieri, Wartsila e DITENAVE, oltre a imprese operanti nel campo del trattamento delle acque ad associazioni come Italia Nostra e ONDA.

Quest anno l Istituto si è riproposto per il Maritime Day 2014 con l intento di sviluppare il tema della sicurezza a bordo delle navi, in mare e in porto con una appendice legata ai processi di mitigazione degli sversamenti in mare di idrocarburi.

In collaborazione con Autorità Portuale, Camera di Commercio, ATENA, Ditenave, Collegio di Trieste dei Patentati Capitani di LC e DM e l associazione ONDA sono stati organizzati i lavori articolandoli su due sessioni
La prima – dopo i saluti e gli interventi istituzionali e degli organizzatori (ing. Eric Marcone per APT, CV(CP) Natale Serrano in rappresentanza del Comandante del Porto di Trieste, dott. Paolo Marchese in rappresentanza del presidente della CCIAA, dell ing. Paolo Frandoli presidente della sezione regionale dell Associazione di Tecnica Navale, del c.te Mario Carabolante presidente del Collegio dei Capitani di Trieste e dell ing Livio Marchesini già presidente e AD del Distretto Tecnologico Navale e Nautico del FVG) che sono riportati come abstarct in altra pagina di questo documento – ha visto presentare due relazioni illustrative rispettivamente sulle novità decise dalla 93^ sessione del MSC, comitato per la sicurezza marittima dell IMO in merito agli emendamenti che si porteranno alla SOLAS (principale codice che disciplina la
salvaguardia della vita umana in mare) e sul nuovo Fleet Operation Center di Costa Crociere. La prima relazione è stata presentata dall ing. Alessandro Maccari (Research and Innovation Manager di Fincantieri), la seconda dal cap. Roberto Surez (Nautical Director di Costa Crociere e componente dello Stability Working Group di Carnival Corporaion).

 A seguire sono stati proposti i risultati di quattro progetti di ricerca e innovazione sviluppati da MarineLAB e Jonathan Project e legati al “electronic mustering” al “massive damage care” al “damage respond”, a sistemi di supporto decisionale avanzato nelle situazioni di emergenza e uno stimme di nuova concezione per l “oil spill response”.

Nella seconda sessione si è aperto il dibattito sul tema “Research and Innovation for ship safety and security in the framework of Blue Economy”. Una Tavola Rotonda cui hanno preso parte il TV(CP) Luca Gargano, il cap. Surez, l ing. Maccari, l ing. Bucci di ATENA, il dott. Rizzi dell Autorità Portuale, il dott. Marchese dell Azienda Speciale Aries, la dott.ssa Del Nego dell OGS.
Ha chiuso i lavori il dott. Rossi Brigante presidente della Fondazione ICMP che ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell evento, ringraziando i relatori per il livello qualitativo degli interventi che hanno consentito anche ai non addetti ai lavori di comprendere argomenti tecnici e operativi decisamente complessi.

 

Sergio Bisiani

Link utili:

http://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/en/about-emd

 
 

 

In allegato alcuni degli interventi presentati nel corso della giornata

upload/Brevi cenni storici Collegio (1).pdf

upload/DITENAVE presentazione Maritime day 2014 - x pdf.pdf

upload/FOC - Surez.pdf

upload/MARITIME-DAY-2014-FINCANTIERI Maccari.pdf

upload/MD14 - TAVOLA ROTONDA x PDF.pdf

upload/TJP 20 maggio 2014 - Maritime Day.pdf

upload/Presentazione ATENA-a firma dell ing_Paolo Frandoli.pdf