Sono uficialmente aperte le iscrizioni al corso per Port Facility Security Officer, evento riconosciuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Gli obiettivi sono volti a consentire una formazione completa ed esauriente su tutte le problematiche relative all’ISPS Code parti A e B con particolare riguardo alle strutture portuali. S vuole insegnare ad acquisire le cognizioni necessarie e sufficienti per svolgere in autonomia il “Security Assessment” di una infrastruttura portuale e, sulla base delle relative risultanze, redigere lo specifico “Port Faclity Security Plan”.
Come ultima tappa, si ritiene opportuno far ottenere la qualificazione professionale in conformità a quanto previsto dalla parte A e B del Codice ISPS e dal PNSM relativamente ai requisiti di formazione per il Port Facility Security Officer.
Per quanto riguarda i contenuti, verranno affrontati gli argomenti relativi all’interfaccia tra nave e porto, le specifiche responsabilità, e la relativa documentazione da produrre; si affronterà poi l’analisi di rischio e si passerà quindi alle apparecchiature di uso comune per la prevenzione delle minacce e le procedure specifiche di security da adottare in funzione delle stesse. Verrà quindi proposta la metodologia per effettuare un “Port Facility Security Assessment”, partendo dagli scenari possibili di minaccia, valutandone le conseguenze e le possibili contromisure per minimizzare le vulnerabilità dell’infrastruttura portuale.
Succesivamente saranno illustrate le varie tipologie di Port Facility Security Plan in modo da fornire all’allievo le basi per poter stendere o implementare tale manualistica. Per finire, pertanto, saranno spiegate le metodologie per gestire le emergenze, condurre ricerche, fare audits, registrazioni ed ispezioni del sito portuale di competenza per garantire la conformità ai requisiti del codice ISPS ed essere quindi pronti alla certificazione da parte dell’Autorità Designata.
Dopo le varie presentazioni teoriche sarà necessario svolgere esercitazioni pratiche per consentire agli allievi una più approfondita familiarizzazione con le casistiche illustrate e discusse.
Si ricorda che il corso verrà concluso con un esame.
Si allega il programma e il modulo di iscrizione.

Fonte: Ufficio Stampa RINA