Il successo ottenuto in novembre dalle visite guidate in Porto Vecchio a Trieste, ha portato l’Istituto di Cultura Marittimo Portuale - Fondazione costituita dall’Autorità Portuale di Trieste – a organizzare un ciclo di attività rivolte a tutte le scuole del Friuli Venezia Giulia, per ogni classe, in modo da favorire la scoperta del Porto Vecchio.

Il programma dal nome “Alla scoperta del Porto Vecchio”, presenta un alto valore culturale dedicato alla storia dell’antico scalo, luogo simbolo di Trieste che ne ha segnato la vita sociale e l’intera economia.

Il programma per gli studenti delle scuole elementari e medie prevede dei laboratori (che si svolgeranno presso la sede della Fondazione), durante i quali i ragazzi potranno rapportarsi con le attività e i prodotti che arrivano in Porto.
Per quanto concerne gli allievi delle scuole superiori invece, essi potranno approfondire le tematiche legate al settore marittimo portuale e seguire delle argomentazioni concatenate a tali trattazioni in linea con il piano di studi delle classi. Sono previsti infine dei momenti di riflessione in cui i giovani potranno dare un’opinione sul futuro dell’area del Porto franco.

Le visite che sono gratuite, si svolgeranno da marzo a maggio 2012, nelle giornate di lunedì e mercoledì due fasce orarie: dalle 9.00 alle 10.00 e dalle 10.30 alle 11.30.
I movimenti all'interno del vecchio snodo avverranno a bordo di un autobus della società Trieste Trasporti, con partenza e arrivo in Piazza Libertà d’Italia (fermata della linea urbana n. 20).