L’Istituto di Cultura Marittimo Portuale, Fondazione costituita dall’Autorità Portuale di Trieste, dopo il successo ottenuto lo scorso mese di novembre con le visite guidate in Porto Vecchio organizzate per alcune classi dell’Istituto Italo Svevo dà avvio ad un ciclo di attività didattiche rivolte a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, della Regione FVG, per promuovere e favorire la scoperta del Porto Vecchio.

Alla scoperta del Porto Vecchio è infatti il titolo con il quale si presenta il programma realizzato dall’I.C.M.P. – Istituto di Cultura Marittimo Portuale, programma di alto valore culturale dedicato alla storia dell’antico Porto, luogo da sempre simbolo di Trieste, che ha segnato il tessuto economico e la vita sociale dell’intera città.
Ed è proprio con le VISITE GUIDATE nel Porto Vecchio che prende avvio la proposta didattica dell’ICMP, nel corso delle quali gli studenti saranno accompagnati in autobus all’interno del Porto Vecchio da personale esperto che, in base all’età e all’indirizzo di studio, guiderà le classi alla scoperta degli edifici storici e dei fabbricati, offrendo spunti di approfondimento sulle diverse attività lavorative esistenti in Porto
e sulla storia della città intera.

Il secondo momento formativo vedrà coinvolti gli studenti delle scuole elementari e medie in LABORATORI creati all’interno della sede della Fondazione, in cui i ragazzi potranno vedere e toccare con mano i prodotti che arrivano in Porto, scoprire e comprendere i diversi processi produttivi e le diverse attività portuali ad essi collegati.
Le scuole superiori invece, potranno approfondire le tematiche del settore marittimo – portuale in un seminario organizzato presso la propria sede didattica. Saranno trattati argomenti in linea con l’indirizzo di studio delle classi, inoltre ci saranno momenti di interazione in cui i ragazzi saranno stimolati a dare una propria opinione sul futuro di un’area strategica come quella del Punto Franco.

Si segnala che proprio per l’alto valore culturale ed istruttivo l’iniziativa organizzata dall’I.C.M.P. gode del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.
Le visite guidate, completamente gratuite, si svolgeranno da marzo a maggio 2012 con cadenza bisettimanale, nelle giornate di lunedì e mercoledì, nelle seguenti fasce orarie: dalle 09.00 alle 10.00 e dalle 10.30 alle 11.30.
Il percorso all’interno del Punto Franco Vecchio si svolgerà a bordo di un autobus della società Trieste Trasporti, con partenza e arrivo in Piazza Libertà d’Italia (fermata della linea urbana n. 20).
Per le prenotazioni delle visite guidate, dei laboratori e dei seminari è attivo il numero telefonico 040-6732621, che potrà essere contattato da lunedì al giovedì dalle 10 alle 12.
All’atto della prenotazione l’Istituto scolastico dovrà inviare via fax o e-mail l’elenco con nome e cognome dei partecipanti minorenni. In caso di maggiorenni (insegnanti compresi) dovrà essere indicato anche il numero di un valido documento di identità.


Per maggiori informazioni:
Istituto di Cultura Marittimo Portuale di Trieste
T. +39 040 6732621 - F. +39 040 6732278
www.icmp.porto.trieste.it[email protected]

Fonte: Ufficio stampa -  Istituto di Cultura Marittimo Portuale di Trieste