In occasione della interessante conferenza-dibattito sul "Ruolo propulsivo dell’Aeroporto FVG nello sviluppo infrastrutturale dell’Alto Adriatico" sono stati consegnati due premi di laurea del valore di 1.500 euro ciascuno istituiti per iniziativa del Propeller Club Port of Monfalcone in collaborazione con l'Università di Trieste ed il sostegno economico della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia.
A consegnare i premi il past President Propeller Gustavo Caizzi, cui il Club ha affidato il compito di promuovere le iniziative rivolte ai giovani, il Prof. Iginio Marson in rappresentanza dell’Ateneo Triestino, ed il dott. Francesco Bratina, che nel suo intervento ha riconfermato l’impegno e l’attenzione riservato dalla Fondazione CARIGO a sostegno delle iniziative di formazione dei giovani del territorio.

Nessuna politica di sviluppo mirata al futuro - ha affermato con forza l’ing Caizzi - può reggere se non privilegia la sensibilità e la consapevolezza delle potenzialità del territorio da parte dei giovani, che ne rappresentano la classe dirigente di domani.
Premiata la tesi del giovane dott. Luca Buzzulini sul tema "L’intermodalità nei trasporti: tendenze e costi", tesi che considera il settore trasporti "ricco laboratorio sempre attuale" tale da richiedere costante attenzione e considerazione da parte degli operatori e delle istituzioni, e che inoltre coinvolge fortemente il territorio FVG caratterizzato da elevato tasso di congestione ancora oggi esposto a soluzioni incerte per cui "…ciò che appare lineare e logico, potremmo dire matematico, incontra ancora oggi innumerevoli difficoltà ad affermarsi in assenza purtroppo di una reale coesione dei trasportatori multimodali".

Premiata anche l’Arch. Michela Spangher per la tesi "STRIPEWARE: un museo all’aperto per Monfalcone" tesi mirata a promuovere – grazie a metodologie di evidente modernità quale la Guerilla Marketing Attack - la valorizzazione del ricco patrimonio archeologico-industriale della città, ipotizzando un "….percorso a misura d’uomo che lega in maniera urbanisticamente innovativo i punti di maggior richiamo (v. il Museo del Mare in corso di realizzazione , il Museo Paleontologico, il Museo della grande Guerra, etc.)".

L’ipotizzato Polo museale, centrato sull’immagine della Ciminiera ENEL che ne costituisce un riferimento fisico intorno a cui si snoda, potrebbe altresì divenire "attore di azioni di rete" sviluppabili con altri siti di archeologia industriale di della Regione FVG.
La tesi costituisce una positiva provocazione ed un utile contributo per chi è coinvolto nella realizzazione del Museo della Cantieristica della Città.

A conferma dell’impegno del Club monfalconese - mirato in particolare alla diffusione tra i giovani della cultura del territorio e del relativo sviluppo in visione Europea - il preannunciato nuovo bando per un premio di studio (valore 1.500 €) da assegnare entro il 30.9.2012 e altri interventi promozionali a favore di studenti del territorio che nel corso del corrente anno scolastico sono già coinvolti nell’importante progetto formativo POLI&M (Progetto Operatori Logistica Internazionale & Management) promosso dall’ ISIS Brignoli-Marconi-Einaudi di Staranzano.


Fonte: The International Propeller Club Port of Monfalcone