Un’esperienza nuova, con importanti prospettive per il settore del design per il mare, grazie a una serie di partner importanti del territorio regionale che hanno saputo mettersi insieme con l’obiettivo di consentire il reciproco passaggio della conoscenza dall’università all’impresa.
Si tratta del Master Cruise and Yacht Interior Design (CYID), promosso dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con il Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia, presentato a Monfalcone, in occasione di un seminario promosso per riflettere tra funzionalità e mercato globale.

Ricordo perfettamente - ha affermato il sindaco di Gorizia, Ettore Romoli ­- quando facemmo di tutto per localizzare a Gorizia la Facoltà di architettura, con l’impegno che ne avrebbe beneficiato tutta la provincia. E l’avvio a Monfalcone di Master CYID rappresenta una prima risposta, giusta e intelligente, alle esigenze delle imprese della cantieristica e della nautica che qui sono presenti.

Questa iniziativa - ha aggiunto il presidente di DITENAVE Livio Marchesini, partner del progetto insieme al Polo Formativo per lo Sviluppo dell’Economia del Mare, Fincantieri, Monte Carlo Yachts, Seaway Technologies e Sim.Co.VR - va incontro a un’esigenza molto sentita dal settore cantieristico e nautico: quella di accentuare le competenze distintive, i fattori vincenti del made in Italy (come il design), in un momento di grande competizione sul mercato globale.

Master CYID ­­- ha spiegato Marco Morocutti, Sviluppo Sistemi Industriali di Fincantieri - rappresenta un’opportunità per le aziende di offrire ai giovani la nostra esperienza e ricevere da loro la nuova conoscenza e per i partecipanti, sebbene non rappresenti una garanzia di lavoro, una grande forma di crescita professionale.
Il settore della cantieristica e della nautica, sebbene stia vivendo un momento particolarmente complesso a causa della situazione congiunturale, sta investendo in competitività e in formazione. Master CYID - ha concluso il preside della Facoltà di Architettura Giovanni Fraziano - assicurerà infatti una formazione altamente qualificata ai laureati, con la conseguente possibilità di incrementare di molto le loro opportunità occupazionali, e contestualmente offrire una marcia in più a quelle società che operano nel settore della nautica, dei relativi interni, arredi ed accessori.