Si presenta con un seminario di alto livello - grazie alla partecipazione di esperti del settore del design per il mare - il Master Cruise and Yacht Interior Design (CYID), promosso dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con il Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia, che si aprirà ufficialmente a febbraio.

All'Europalace Hotel di Monfalcone, lunedì 30 gennaio (dalle 9.00 alle 17.45 circa), si parlerà di progettazione di interni di navi e yacht: una professione ­– anticipa il direttore di Master CYID e preside della facoltà di Architettura Giovanni Fraziano - che sfida l’utilizzo dello spazio, incoraggia l’applicazione di nuovi materiali e obbliga ad un confronto costante con il mercato e con l’evolversi del gusto. Due le sessioni di lavoro previste, durante le quali gli esperti cercheranno di dare delle risposte sul contributo del design al settore navale, sulle caratteristiche dello stile italiano, e sull’andamento del mercato.

Durante la mattinata (dalle 09.20), nella sessione "Yacht&Design" moderata da Giovanni Fraziano, Anna Lombardi (design manager) parlerà di "Design e Innovazione come strategia d’impresa", Maurizio Cossutti (ingegnere navale) di "Progetto nautico: dalla sperimentazione alla produzione di serie" e Virginio Briatore (giornalista) di "Made in Italy e Italian Style".
Nel corso del pomeriggio (dalla 14.15), nella sessione "Il mercato" moderata da Paolo Maschio, Past Executive Vice President Fincantieri, Monica Polidori (dirigente Fincantieri) analizzerà "Fincantieri mercato del divertimento e del lusso" e Attilio Bruzzese (Finance Director di Monte Carlo Yachts) illustrerà "Scenari e mercati della nautica da diporto".

Il settore della cantieristica e della nautica, sebbene stia vivendo un momento particolarmente complesso a causa della situazione congiunturale, sta investendo in competitività e in formazione. Master CYID – conclude il preside della Facoltà di Architettura Giovanni Fraziano – assicurerà una formazione altamente qualificata ai laureati, con la conseguente possibilità di incrementare di molto le loro opportunità occupazionali, e contestualmente offrire una marcia in più a quelle società che operano nel settore della nautica, dei relativi interni, arredi ed accessori.

Promosso con la collaborazione del Distretto Tecnologico Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia e del Polo Formativo per lo Sviluppo dell’Economia del Mare e con l’apporto determinante di Fincantieri, Monte Carlo Yachts, Seaway Technologies e Sim.Co.VR, Master CYID sarà curato sia da docenti dell’Università, sia da professionisti ed esperti delle aziende coinvolte: la metodologia didattica del Master privilegia infatti un approccio interattivo per agevolare il processo di apprendimento dei partecipanti e l’acquisizione di know-how operativi.

Oltre alle lezioni è prevista la simulazione di casi di studio, confronti con realtà operative, seminari e workshop, con l‘obiettivo potenziare le capacità relazionali dei singoli, finalizzate al miglioramento sia delle competenze individuali sia delle capacità di interazione a livello di piccolo gruppo e di team.

Per maggiori informazioni sul programma scarica la brochure.