Il corso gratuito di preparazione al business management nella nautica da diporto sarà avviato il 20 novembre 2011 a Udine.

La figura professionale in uscita sarà in grado di:
• Svolgere ruoli, funzioni o processi di tipo direzionale, che consentono di governare strategicamente il rapporto complessivo fra l'impresa nautica e il suo ambiente.
Analizare, pianificare e realizzare processi di sviluppo aziendale, programmare e controllare la produzione.
Operare con il Programme management orientato al cliente per gestire programmi, clienti e business secondo criteri di pianificazione temporale, costi e qualità.
• Avere una capacità comunicativa per poter relazionarsi con diversi attori e, quindi, predisporre preventivamente le risorse aziendali anche con l'utilizzo di modelli applicativi e di strumenti software.

I contenuti del corso sono:
Fondamenti di economia e management; rapporto tra leadership e management; ruolo della leadership e motivazione; valori dell'azienda e lripercussioni sul business; obiettivi dell'impresa a medio e lungo termine (equity e recurring cash); strategie e sistemi di gestione strategica d'impresa; principi del marketing e le analisi di settore; gestione della catena del valore e della SUPPLY CHAIN; programmazione e il controllo della produzione e i sistemi informativi di supporto; business planning & finanza aziendale; normativa che regola la nautica.

Requisiti:
• residenza in Regione Friuli Venezia GIulia;
• diploma di laurea triennale, specialistica o del vecchio ordinamento (preferibilmente in Scienze economiche/ Ingegneria navale);
• età tra i 18 e i 64 anni; occupate/i, disoccupate/i

Il corso è organizzato da IAL Innovazione Apprendimento Lavoro FVG.

Per ulteriori informazioni:
RONCHETTI VIVIANE
Tel.: 0431 512021
[email protected]
o visita il sito.