Il Master è promosso dall’Università degli Studi di Trieste - Facoltà di Architettura con collaborazione del Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia, Ente costituito dalla Provincia, dal Comune e dalla CCIAA di Gorizia, con il contributo della Fondazione CaRiGo e della Regione Fvg e con l’apporto determinante di soggetti privati, tra i quali Fincantieri, Monte Carlo Yachts, Sim.Co.VR e Seaway Technologies. Il Consorzio, assieme ai Soci, ha ritenuto essenziale promuovere questo master che, oltre ad accrescere la già qualitativamente ricca offerta didattica dell’Ateneo giuliano, assicurerà una formazione altamente qualificata ai laureati, con la conseguente possibilità di incrementare di molto le loro opportunità occupazionali, e contestualmente offrire una marcia in più a quelle società che nella nostra regione operano nel settore della nautica, dei relativi interni, arredi ed accessori.

Il Master CRUISE and YACHT INTERIOR DESIGN si colloca nell’ambito del design di prodotto ed intende formare una figura di interior designer in grado di gestire la complessità del progetto sia di imbarcazioni che dei relativi componenti e accessori, interagendo con le altre figure professionali dallo sviluppo del concept fino alle fasi esecutive; una figura capace di sviluppare abilità nell’uso di programmi di modellazione tridimensionale specifici per la nautica e di supportare la modellazione di oggetti e particolari tecnici ad elevata complessità, per realizzare forme complesse ed organiche controllandone perfettamente la continuità.

Il Master è aperto a laureati in Architettura, Disegno Industriale ed Ingegneria, e a professionisti del settore con capacità progettuale e conoscenze di base nella modellazione CAD.
È previsto l’accesso ai voucher formativi della Regione FVG che coprono fino all’80% della quota di iscrizione, al conseguimento del titolo di Master.

Obiettivo fondamentale è lo sviluppo di conoscenze e competenze necessarie per perseguire una capacità progettuale sistemica, che porti gli allievi ad operare nella progettazione, seguire l’esecuzione, valutare l’impatto delle scelte operate nel campo dell’arredamento e dell’allestimento interno di yacht e navi da crociera. La figura professionale formata è correlata alla formazione universitaria già conseguita ed è in grado di svolgere compiti di progettazione esecutiva nonché di regia e di coordinamento delle fasi progettuali e produttive.

Il programma didattico del Master, elaborato in sinergia con Fincantieri, Monte Carlo Yachts e Sim.Co.VR insieme ad altre aziende del settore che operano nel polo nautico di Monfalcone, tra cui Seaway intende sviluppare e consolidare con tali realtà industriali ogni sinergia finalizzata alla possibilità per i corsisti di partecipare a stage e successive work experiences di alto livello.
Il Master sarà curato sia da docenti dell’Università, sia da professionisti ed esperti delle aziende coinvolte, e si svolgerà in collaborazione con il Distretto Tecnologico Navale del Friuli Venezia Giulia e il Polo Formativo per lo Sviluppo dell’Economia del Mare.

La metodologia didattica del Master privilegia un approccio interattivo per agevolare il processo di apprendimento dei partecipanti e l’acquisizione di know-how operativi. Oltre alle lezioni frontali prevede la simulazione di casi di studio proposti, confronti con realtà operative, seminari e workshop dedicati, intende potenziare le capacità relazionali dei singoli, finalizzate sia al miglioramento delle competenze individuali sia al miglioramento delle capacità di interazione a livello di piccolo gruppo e di team. Il numero limitato di allievi ammessi (massimo 20) intende garantire la qualità dell’interazione didattica tra questi, i docenti e i tutor d’aula.

Le competenze espresse dai profili in uscita riguardano:
• capacità di progetto integrato delle qualità estetiche, formali, funzionali dei prodotti nautici;
• capacità di controllo progettuale dei processi di produzione;
• capacità di gestione strategica del progetto grazie alla capacità di comunicazione dei contenuti di progetto e di prodotto;
• capacità di operare su un’ampia scala di intervento a partire dagli accessori per la nautica, sino all’allestimento degli interni a seconda delle finalità d’uso dei differenti prodotti

Rappresentano possibili sbocchi occupazionali del Master universitario:
• l’attività professionale di designer negli uffici tecnici di cantieri nautici (collegamento progetto/prodotto);
• l’attività professionale di designer in studi o società di progettazione per lo sviluppo di accessori per il settore;
• l’attività professionale di designer di interni di navi e di imbarcazioni da diporto in attività libero professionale;
• l’attività professionale di coordinatore della produzione in cantieri nautici; l’attività di designer per navi da crociera e yachts.

Gli Allievi possono trovare occupazione sia presso cantieri nautici, che presso terzisti (per esempio produttori di componentistica), sia presso società di progettazione.
A completamento del corso verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello.


CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ:

Gennaio 2012 - Aprile 2012: svolgimento lezioni frontali
Aprile 2012 - Maggio-2012: svolgimento seminari e visite di studio
Maggio 2012 - Luglio 2012: svolgimento stage aziendale
Settembre 2012 - Ottobre 2012: seminari, preparazione del project work
Ottobre 2012: discussione tesi finale e conseguimento titolo di Master

Per scaricare il bando e la modulistica:

http://www-amm.units.it/master.nsf/vMaster/2A27797BB86173AAC12578F0004D5CB5?OpenDocument

SCADENZE:
Presentazione domanda ammissione: 7 Novembre 2011
Prova di ammissione: 14 e 15 Novembre 2011 - pubblicazione graduatoria: 16 Novembre
Perfezionamento iscrizioni: 14 Dicembre 2011
Avvio Master: Gennaio 2012

Per informazioni sul percorso formativo, iscrizione e altri quesiti:

contattare il Coordinamento Scientifico del Master
email: [email protected]
Tel. Mob. 3347236970
sito: www.mastercyid.it

Scarica la locandina.