Il Fondo Nazionale Marittimi, beneficiario delle somme derivanti dalla Tonnage Tax destinate alla formazione indiretta degli Allievi Ufficiali, d'intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha aperto un bando per l’assegnazione di 280 borse di studio ai diplomati degli Istituti Tecnici Nautici nell'anno scolastico 2010-2011 per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro marittimo.

Il contributo permetterà alle giovani leve di frequentare i corsi per l'addestramento di base di cui alla Regola VI/1 della Convenzione STCW 78 ed ottenere l'autorizzazione all'imbarco in qualità di Allievo Ufficiale.

Per partecipare, l'istituto scolastico interessato deve provvedere ad inoltrare la domanda entro 60 giorni dalla chiusura delle sessioni d'esame.
Nel caso in cui il proprio istituto non abbia provveduto, il singolo candidato può fare domanda entro il 31 ottobre 2011.
Le domande, corredate della documentazione richiesta e inviate con le modalità indicate nell'apposito bando di assegnazione, devono essere inviate a:

Fondo Nazionale Marittimi

Via Roma, 8/6 - 16121 Genova (GE)
tel: 0105701885
fax: 0105701735
e-mail: [email protected]

Per ulteriori informazioni e scaricare il bando, consulta il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.