Dalla continua attività dell’Università degli Studi di Trieste nel promuovere rapporti e collaborazioni tra il mondo accademico e quello del lavoro, nasce presso la facoltà di Architettura dell’ateneo giuliano un Master di primo livello, destinato alla formazione di professionisti intenzionati a specializzarsi nel comparto della nautica ed in special modo nella progettazione degli interni, nel design e nelle problematiche socioeconomiche del mezzo marino con particolare riguardo alle grandi imbarcazioni da diporto e alle navi passeggeri.

Attivo dal 2006, il corso post laurea "Master School in Yachts & Cruise Vessels Design" si propone di creare una figura nuova di architetto, capace di muoversi in una dimensione più ampia, innovativa ed europea.

La flessibilità del nuovo corso è stata recentemente promossa dal Preside di facoltà, Giovanni Fraziano, che ha introdotto una bella sfida per Architettura, visto il suo completo trasferimento a Gorizia.
La facoltà nel centro isontino punterà sulla specificità geografica, rafforzando i rapporti con Lubiana, Graz e Maribor, attraverso scambi didattici e scientifici a livello internazionale.

Il percorso formativo interdisciplinare vede coinvolti anche docenti di Ingegneria e Psicologia e conta sull’apporto di visiting professors di altre università, professionisti, specialisti e manager del settore.
Questo Master è stato studiato avendo per obiettivo proprio la formazione di un progettista la cui conoscenza professionale sia autonoma nella gestione del progetto navale, fornendo altresì agli allievi una conoscenza specifica del comparto navale sia delle navi passeggeri sia di quelle da diporto. Tale conoscenza è finalizzata alla creazione di un architetto che sappia integrare le conoscenze tecniche e tecnologiche e le competenze del designer, con i nuovi scenari d’utilizzo del mezzo marino e gli strumenti di marketing inerenti alla gestione ed alla predizione dei mercati futuri.
Infine, i nuovi progettisti possono svolgere durante il corso di studi, delle attività di tirocinio formativo presso le sedi a Trieste, città marina e Monfalcone, città dei cantieri.

Oggi che l’industria Fincantieri è leader incontrastato nel settore – primato detenuto sino al 2000 dagli Stati Uniti –, la realizzazione di queste nuove figure professionali nel campo della crocieristica è più che mai fondamentale.

Per consultare il piano di studi del Master clicca qui.