Il presidente di Vemars (Venice Marittime School) Gianandrea Todesco - già Direttore Pianificazione e Finanza dell’Autorità Portuale di Venezia - ha nominato 12 nuovi Allievi Ufficiali di Coperta.

l Consorzio VeMarS ha iniziato la sua attività di formazione ed addestramento nel 2006 ed è costituito da ACTV S.p.A., Autorità Portuale di Venezia e SSMC S.n.c. VeMarS è stata accreditata dalla Regione del Veneto per la formazione continua e superiore ed è il primo centro pubblico-privato nazionale ad essere stato autorizzato nel marzo 2009 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ad effettuare il Modulo di allineamento D.M. 30.11.2007 destinato a diplomati in possesso di un titolo di studio di scuola superiore di II ciclo.

Gli allievi hanno potuto effettuare un corso completo di formazione che li porterà ad essere imbarcati, già nei prossimi mesi, su navi mercantili (stazza lorda superiore a 3.000 tonnellate).
Il corso - composto da moduli di lezioni in aula e training in mare - è stato completato anche con un modulo di cinematica navale e cartografia elettronica con uno dei più avanzati SIMULATORI NAVALI a livello europeo.
Nel campo della formazione sui trasporti l’importanza del fattore umano sta nell’abilità di saper manovrare mezzi e navi. L’apprendimento attraverso la simulazione e l’addestramento consente di migliorare il livello di Sicurezza e "Security" e di conseguenza:

• Eliminare il rischio di danni a persone e cose.
• Gestire in modo appropriato le navi per aumentarne la produttività.
• Creare difficoltà gestendo opportunamente gli scenari di addestramento
• Verificare oggettivamente con il monitoraggio degli esercizi il livello raggiunto

"Gli allievi che diplomiamo oggi hanno deciso con determinazione di intraprendere una carriera difficile e che richiede forte motivazione e impegno  ha dichiarato il Presidente Todesco. I 12 giovani ufficiali sono stati formati grazie all’ausilio delle migliori tecnologie, tra cui il simulatore navale presente nella sede veneziana della scuola, che permetterà loro essere preparati per imbarcare già al termine del corso e di iniziare così la prima esperienza di lavoro in mare. È per noi motivo di orgoglio accompagnare questi giovani in un percorso difficile ma al contempo stimolante che li porterà a seguire le principali rotte commerciali e, partendo da Venezia, a toccare i più grandi porti del mondo".


Fonte: Ufficio stampa - Autorità Portuale di Venezia