Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Navale dell'Università di Trieste organizza due seminari nell'ambito del progetto OpenSHIP:

"OPENFOAM: Origins and Evolution"
mercoledì 11 maggio 2011, ore 17.00
a cura di Eugene de Villiers, General Manager Engys Ltd

"CFD applications in Naval Architecture"

mercoledì 18 maggio 2011, ore 14.30
a cura di Andrea Di Mascio, CNR - INSEAN


Entrambi i seminari, di cui si allega l'avviso, si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Trieste - Ed. H2 (bis) p. 02 - Aula MORIN.

Il progetto OpenSHIP - Simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) di alta qualità per le previsioni di prestazioni idrodinamiche del sistema carena-elica in ambiente OpenSOURCE studia le prestazioni idrodinamiche del sistema carena-elica delle navi con l'obiettivo di migliorarne il rendimento e ridurre i costi di progettazione e di impianto per le imprese costruttrici.

Il progetto è co-finanziato dal POR FESR 2007 - 2013 Obiettivo Competitività regionale e Occupazione del Friuli Venezia Giulia, nell'ambito del bando per la realizzazione di progetti di ricerca industriale nei settori cantieristica navale e nautica da diporto.
Il progetto OpenSHIP è gestito da CETENA Spa - Centro per gli Studi di Tecnica Navale (capofila), Università degli Studi di Trieste, SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Friuli Innovazione Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico, e Spring Firm Srl.

Per ulteriore informazione scarica gli avvisi dei seminari:
Seminario OPEANFOAM - 11 maggio 2011
Seminario CFD Applications in Naval Architecture - 18 maggio 2011


Fonte: Ufficio stampa - Friuli Innovazione