Si anticipa che il prossimo 1° aprile 2011 si aprirà il secondo bando per progetti strategici Med che si chiuderà il 30 settembre 2011.

Il bando riguarderà l’asse 3 del Programma "Miglioramento della mobilità e dell’accessibilità territoriale", ed in particolare i seguenti obiettivi:

- 3.1 miglioramento dell’accessibilità marittima e della capacità di transito attraverso la multimodalità e l’intermodalità;
- 3.2 supporto all’utilizzo delle tecnologie informatiche per una migliore accessibilità e cooperazione territoriale.

Il bando prevederà una procedura a due fasi, la prima relativa alla presentazione delle bozze progettuali (entro il 31 maggio 2011) e la seconda fase (entro il 30 settembre 2011), riservata alla presentazione delle proposte progettuali complete. In occasione dell’apertura del bando in questione, il prossimo 7 aprile 2011, a Marsiglia (F), è prevista l’organizzazione di un seminario di lancio dove verranno fornite sia informazioni tecniche relative alla prima fase sia eventuali consultazioni individuali - su richiesta- a cura del Segretariato Tecnico Congiunto del Programma.

Il Programma transnazionale Mediterraneo costituisce l'evoluzione dei Programmi Medocc e Archimed del precedente periodo di programmazione e rappresenta uno degli strumenti per l’attuazione della politica di coesione europea che si pone l’obiettivo di contribuire a potenziare la crescita, la competitività e l’occupazione della Comunità, facendo proprie le priorità comunitarie per uno sviluppo sostenibile definite nel Consigli europei di Lisbona e Goteborg.
Il carattere distintivo del Programma può essere individuato nella sua area programma, che include regioni aperte al resto del mondo attraverso la costa mediterranea, ma tuttavia "periferiche” all’interno dell'Unione europea.

Il programma include le regioni di tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea che si affacciano sul Mediterraneo. Il Friuli Venezia Giulia partecipa per la prima volta a quest'area di cooperazione.

Gli obiettivi generali del Programma sono quelli di rendere l'intero spazio del Mediterraneo un territorio capace di sostenere la pressione della concorrenza internazionale, assicurando crescita e occupazione alle future generazioni, supportando la coesione territoriale ed intervenendo attivamente a difesa della tutela dell'ambiente, in una logica di sviluppo sostenibile. Tali obiettivi,che non possono essere perseguiti efficacemente né a livello regionale che nazionale, richiedono uno sforzo significativo sia in termini di coordinamento che di consultazione a livello transnazionale.

Le lingue principali dell'evento e del seminario sono inglese e francese.

Per partecipare scaricare la domanda di iscrizione.
Per maggiori informazioni sul seminario scaricare il programma.