Il corso si propone di formare una figura professionale in grado di progettare, coordinare e verificare montaggi, lavorazioni e pose in opera tipiche del settore della cantieristica e della nautica con un particolare attenzione a soluzioni di allestimento effettuate con nuovi materiali. Al termine del corso è in grado di individuare in fase di progettazione i nuovi materiali e le tecnologie a disposizione sul mercato, nonché di conoscere e di avvalersi delle principali tecniche di montaggio proponendo così le soluzioni più appropriate per l’allestimento in relazione alle esigenze del committente e al budget.

In particolare, il corso prepara a:
- intervenire in tutte le fasi di progettazione degli interni di una imbarcazione;
- rispettare gli standard progettuali grazie alla conoscenza approfondita delle esigenze qualitative del prodotto, delle caratteristiche dei materiali impiegati e delle lavorazioni;
- gestire e sovraintendere le fasi di allestimento;
- rispettare la normativa vigente in materia di prevenzione degli infortuni, tutela della salute e igiene in ambiente di lavoro.

Durata:
Il corso ha una durata complessiva di 580 ore:
- 300 ore verranno svolte in aula, presso le strutture del Centro Congressi e presso il laboratorio Elettronico/Informatico di AREA Science Park;
- 280 ore saranno svolte in stage presso aziende del settore con sede sul territorio regionale.

Il calendario del corso sarà intensivo, per almeno 4 giorni a settimana, full-time.
L’avvio è previsto a metà aprile 2011.

Destinatari:
Il percorso è destinato a soggetti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, residenti o domiciliati sul territorio regionale, in stato di disoccupazione o non occupati, a lavoratori in CIGS o in mobilità.

Le selezioni si svolgeranno il 4 aprile 2011.
In relazione alle caratteristiche del percorso formativo, sono stati individuati come prerequisiti da verificare in sede di prova l’uso degli strumenti tecnici del disegno (scale di riduzione, rappresentazione di corpi attraverso la geometria descrittiva), con strumenti di disegno assistito dal computer (CAD).

Pre-iscrizioni:
L’interesse a partecipare alle selezioni deve essere manifestato facendo pervenire via mail, fax, posta o consegna diretta, la seguente documentazione:
- la scheda di pre-iscrizione
- il proprio Curriculum Vitae (preferibilmente in formato europeo) firmato e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

La pre-iscrizione dovrà pervenire entro venerdì 25 marzo 2011, ore 12.00.

Per maggiori informazioni e per scaricare la scheda di pre-iscrizione:
visita il sitoweb di AREA Science Park