Lunedì 28 febbraio alle ore 17.30 presso la sede dell’Istituto di Cultura Marittimo Portuale (ICMP) in Punto Franco Vecchio 1 a Trieste sarà presentato Pre Mitel - Premaster Imprese Trasporti e logistica organizzato da Istiee (Istituto per lo studio dei Trasporti nell’Integrazione economica europea).

Il Master nasce da un’iniziativa della Consulta dell’Autotrasporto del Ministero dei Trasporti, che ha individuato quattro Università italiane per ubicarvi iniziative formative nel campo della logistica e dei trasporti. L’iniziativa nasce dalla convinzione che il nostro paese accusi una pesante arretratezza in un settore vitale dell’economia, rappresentato appunto, dalle attività trasportistiche e logistiche. Tra le carenze che determinano questa situazione è stata individuata la mancanza di una specifica attività formativa.

L’Università di Trieste, e in particolare l’Istiee è stata individuata tra i centri in cui l’attività di ricerca in materia di trasporti, e altresì quella formativa, hanno raggiunto i livelli più elevati in ambito nazionale con significativi riconoscimenti di carattere internazionale.
Il Master, che prevede la durata di quattro settimane per 160 ore di aula, prenderà avvio il giorno 7 marzo presso la Scuola di lingue dell’Università di Trieste mentre talune specifiche attività troveranno ospitalità presso l’ICMP.
Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e, in misura più ampia da esperti e operatori del settore della logistica e dei trasporti. Al termine del corso, che è totalmente gratuito, verrà proposto a coloro che lo avranno frequentato con profitto uno stage trimestrale presso aziende del settore dei trasporti e della logistica.

La collaborazione tra ICMP e ISTIEE è stata avviata al fine di realizzare comuni iniziative nel campo della formazione riferita al settore dei trasporti e della logistica, come pure in attività scientifiche e culturali legate agli stessi settori.
Interverranno la direttrice dell’ICMP dott.ssa Serena Mizzan, il Presidente dell’Istiee e coordinatore del corso prof. Giacomo Borruso.
 
Per informazioni
:
dottor Massimo Gardina, tel. 040 5582521, cell. 347 7206304
email: [email protected], [email protected]