Seminario sulle dinamiche evolutive della portualità in un contesto globale
Giovedì 3 febbraio 2011
SpazioPorto zona portuale Santa Marta - Venezia


Le certezze esistenti solo fino a pochi anni fa sulla localizzazione dell'attività produttiva e quindi di conseguenza la geografia dei flussi commerciali, si stanno sgretolando. Ciò diviene ancor più chiaro ora alla luce di una crisi che ha messo in evidenza il divario esistente tra il vecchio mondo industriale, non in grado di reagire allo shock subito, ed il nuovo che ha sfruttato la crisi per riuscire a trovare soluzioni innovative e nuovi stimoli per la crescita. Le "regole" e le certezze dell'economia sono ora soggette a forti critiche e ad un processo di revisione.

Lo stesso vale per l'economia e la geografia dei trasporti. La geografia dei trasporti, ed in particolare della portualità, è in rapida mutazione. Diversi sono i fattori che agiscono come driver di cambiamento. La rilocalizzazione dei siti produttivi, l'emergere di nuove potenze regionali e l'innovazione tecnologica portano nuovi territori ad acquisire una centralità prima detenuta da altri.

Nuovi porti e nuove infrastrutture nascono e crescono in modo, solo poco tempo fa, imprevisto e sono in grado di acquisire rapidamente importanti fette di mercato. La concorrenza diviene sempre più accesa e le regole divengono sempre meno chiare.

Obiettivi:
Lo scopo del seminario è quello di fornire ai frequentatori un set di strumenti utili per capire i mutamenti in atto nella geografia globale dei trasporti e nelle regole economiche che caratterizzano questo specifico ambito. Verranno utilizzati specifici casi studio in modo da fornire un livello di dettaglio più specifico per quei casi che più sono rilevanti nei traffici commerciali dell'Italia. Una sessione importante sarà inoltre dedicata all’analisi delle nuove opportunità di traffico con alcune macro regioni emergenti.

Relatori:
Fabio Pollice, professore associato di Geografia presso l’Università del Salento;
Prof. Giacomo Borruso, docente di Economia Urbana presso la Facoltà di Architettura e di Economia dei Trasporti presso la Facoltà di  Economia dell’Università di Trieste;
Dott. Bruno Cardani, consulente di gruppi internazionali di marketing e planning territoriale di logistica e trasporti.


Per maggiori informazioni:
Vai sul sito ufficiale del porto di Venezia
scarica il programma