L’Istituto di Cultura Marittimo Portuale di Trieste organizza una nuova attività formativa rivolta a tutti gli operatori portuali sull’uso del gestionale Black Box, curato dalla società Porto Trieste Servizi per la tracciabilità delle merci in transito presso il Porto Franco.

Il nuovo sistema informativo, promosso dall’Autorità Portuale di Trieste, entrerà in vigore a partire dal mese di gennaio 2011 e consentirà il monitoraggio delle partite di merce scambiate presso lo scalo giuliano, in accordo con quanto previsto in materia dalle norme comunitarie. Nello specifico, Black Box consentirà di verificare, in ogni momento, la posizione doganale o fiscale delle merci e del soggetto che ne dispone presso il Porto Franco e che di esse risponde all’Autorità competente sulla base della normativa e delle disposizioni vigenti.

All’interno del corso verranno fornite ai partecipanti tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo del modulo base di Black Box. Ciascun percorso formativo, della durata di 4 ore, avrà luogo presso la sede dell’Istituto di Cultura Marittimo Portuale, da martedì 14 a venerdì 17 dicembre, al mattino, e nei pomeriggi di mercoledì 15 e giovedì 16 dicembre.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione al corso è possibile contattare l’ICMP dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, al numero 040-6762621 o via mail all’indirizzo: [email protected].


Fonte: Ufficio stampa - Istituto di Cultura Marittimo Portuale di Trieste