"Oggi viviamo in un'epoca contrassegnata dalla necessità, anzi dall'urgenza, di costruire un rapporto consapevole e rispettoso nei confronti dell'ambiente. Ecco perché ritengo importante il lancio della XVI edizione di Marinando, campagna che ha il grande merito di avvicinare i giovani alla cultura e alle tradizioni del mare e della pesca".

Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, commenta l'edizione 2011 della storica campagna Marinando, promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia (ragazzi di età compresa tra 10 e 14 anni) sull'importanza del mare e delle sue risorse, sulla cultura e sulle attività tradizionali legate all'ambiente marino.

La nuova edizione si rivolge alle scuole e, per il teatro, anche alle associazioni ed enti culturali, attraverso due concorsi: "Il pescatore in teatro" e "Video Marinando", che prevedono l'elaborazione di un soggetto teatrale originale e inedito o la realizzazione di uno spot sui temi del mare e della pesca. Il bando è presente e scaricabile sul sito www.marinando.info.

Tra le rassegne di teatro-scuola più rappresentative del panorama nazionale e internazionale - si legge nella nota del Ministero - grazie anche all'unicità del tema affrontato, "Il pescatore in teatro", realizzato in collaborazione con l'Associazione AGITA, utilizza il laboratorio teatrale come importante strumento formativo e di conoscenza per portare il mare in classe. Attraverso un percorso creativo gli studenti, guidati dai docenti, potranno infatti approfondire i temi propri del mare: le sue risorse, i miti e la storia, la pesca e le tradizioni, imparando a conoscere il Mediterraneo, bacino millenario di incontro e dialogo tra le culture. Un apprendimento altrettanto attivo, basato sulla fantasia, la sensibilità e la condivisione, viene proposto ai ragazzi anche attraverso “Video Marinando”, concorso che richiede la realizzazione di un breve spot sui medesimi temi, di durata compresa tra i 30’’ e i 45’’, con relativo backstage. 10 spettacoli teatrali e 5 video saranno selezionati da una Giuria, composta da rappresentanti istituzionali e da professionisti della comunicazione e del teatro, permettendo ai vincitori di partecipare al Festival di Marinando che si svolge nel mese di settembre ad Ostuni.

Moltissime le attività in programma
durante il soggiorno premio per i 15 gruppi finalisti ospiti della "Settimana Azzurra" di Marinando tra cui visite guidate sul territorio, escursioni, incontri con pescatori ed esperti di mare, ambiente e alimentazione.
Le serate, momento qualificante della settimana, saranno invece dedicate al Festival con gli spettacoli teatrali e le proiezioni dei video in concorso.

Tra le esperienze di maggiore rilievo dell'intera Rassegna, il laboratorio "Cantieri di mare", finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo corale con oltre 100 studenti rappresentanti di tutti i gruppi presenti, italiani e stranieri, portato in scena durante la serata finale. La manifestazione si concluderà con una cerimonia di premiazione in cui i due vincitori assoluti dei concorsi di video e teatro riceveranno un trofeo del Presidente della Repubblica. "Mi auguro che tutti gli alunni e i loro insegnanti partecipino - conclude il Ministro Galan – ai concorsi di Marinando affinché la loro sia un'esperienza di valore, sia da un punto di vista culturale che umano. Spero che questo percorso possa costituire una tappa importante della loro crescita e la solida base per un rapporto sano e corretto con la natura".