L’Istituto di Cultura Marittimo Portuale organizza un corso di qualifica di base abbreviata per OPERATORE DI MAGAZZINO MERCI. La figura professionale formata sarà dotata di competenze altamente specializzate per la movimentazione e l’immagazzinamento delle merci, skills adatte a soddisfare, in particolare, le esigenze manifestate dal settore caffeicolo.

Il nostro Paese è da sempre riconosciuto come il punto di riferimento per il settore: nel 2007 l’Italia ha, infatti, esportato il 27% della propria produzione, collocandosi al 3° posto nel Mondo per quota di caffè verde importata. Trieste rappresenta, a oggi, il primo porto del Mediterraneo per lo scambio di merce lavorata, registrando la più forte concentrazione d'imprese specializzate nel settore, tanto da essere l'unica città al mondo con una filiera produttiva così completa e specializzata.

Proprio al fine di garantire un’adeguata accuratezza in tutte le fasi di lavorazione, la richiesta da parte degli operatori del settore di personale qualificato per la gestione dei magazzini di caffè è in costante aumento. Per rispondere a tale esigenza, l’Istituto di Cultura Marittimo Portuale ha sviluppato un programma di formazione altamente qualificante, destinato a coloro che puntano a ricoprire tale mansione.

Il percorso formativo per operatore di magazzino merci, interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo, avrà una durata complessiva di 700 ore (di cui 280 di stage presso aziende del settore) ed è rivolto a disoccupati, soggetti a rischio di disoccupazione, lavoratori cassaintegrati o in mobilità, residenti o domiciliati sul territorio regionale, e di età compresa tra i 18 e i 64 anni. Non è richiesto alcun titolo di studio. Le iscrizioni dovranno essere presentate presso la sede dell’Istituto entro martedì 28 settembre.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di 12 partecipanti.


Per maggiori informazioni:
visita il sito web
invia un'e-mail