Il Consorzio VeMarS ha iniziato la sua attività di formazione ed addestramento nel 2006 ed è costituito da ACTV S.p.A., Autorità Portuale di Venezia, Pianura Armatori S.p.A. e SSMC S.n.c..

VeMarS è stata accreditata dalla Regione del Veneto per la formazione continua e superiore ed è il primo centro pubblico-privato nazionale ad essere stato autorizzato nel marzo 2009 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ad effettuare il Modulo di allineamento D.M. 30.11.2007 destinato a diplomati in possesso di un titolo di studio di scuola superiore di II ciclo.

Il primo corso, iniziato il 27 gennaio ultimo scorso si è concluso con gli scrutini degli esami finali l’1 luglio 2010.
Gli allievi hanno sostenuto in tre giornate gli esami finali con il seguente calendario:
- prova scritta: navigazione/astronomia, statica e dinamica della nave, matematica ed inglese tecnico marittimo;
- prova pratica: carteggio e cinematica navale con uso del simulatore;
- prove orali: discussione ed approfondimenti sui risultati della prova scritta, manovra delle navi e sistemi di caricazione, diritto e normative sulla sicurezza marittima, elettrotecnica ed elettronica, nozioni sulle macchine marine, meteorologia ed oceanografia, norme di comportamento in mare.

I 10 corsisti che hanno superato gli esami finali ed ottenuto la qualifica di “allievi ufficiali di coperta” imbarcheranno a breve su navi mercantili di ultima generazione di proprietà di uno dei consorziati.

Come prestabilito, i 12 mesi di imbarco necessari a sostenere l’esame di ufficiale di navigazione saranno retribuiti con regolare contratto.