La Direzione Generale Occupazione, Affari sociali e Pari opportunità della Commissione Europea - presente nei giorni scorsi in Regione - ha effettuato una verifica della regolarità delle misure proposte ed attuate attraverso il Fondo Sociale Europeo.

A conclusione della verifica alla Commissione - composta dalla dott.ssa Paola Bertolissi e dal dott. Jader Canè, vice capo della Unità C1 della Direzione Generale, accompagnati dai dirigenti e dai funzionari degli assessorati regionali di riferimento - sono state presentate, quali “buone prassi” di lavoro le attività di DITENAVE - Distretto Tecnologico Navale e Nautico del FVG e il "progetto Mare" avviato dal Polo Formativo dell’ Economia del Mare e impostato in stretta collaborazione con il Distretto stesso.

All’ incontro - che ha avuto luogo mercoledì 23 giugno presso la sede di DITENAVE a Monfalcone - erano presenti anche i responsabili del Servizio Formazione, Progettazione e Gestione Progetti di Area Science Park e degli Enti di formazione regionali che compongono la struttura operativa del Polo Formativo.

L’ ing. Marchesini, presidente di DITENAVE, ha illustrato il contesto territoriale ed imprenditoriale in cui è nato il Distretto Tecnologico Navale e Nautico, le modalità e le finalità con cui opera e le sue strategie di sviluppo. La dott.ssa Segatti, direttore del Servizio università, ricerca e innovazione della Direzione centrale lavoro, università e ricerca della Regione FVG, ha esaminato il percorso istituzionale che ha portato alla nascita del Distretto, il suo modello di governance e le linee di finanziamento nazionali e comunitarie destinate alla ricerca, all’innovazione e alla formazione professionale, soffermandosi anche sui contenuti e sulle modalità di partecipazione del recente bando FESR per il sostegno a progetti di Ricerca Industriale cofinanziato dalla nostra Regione. Ha chiuso gli interventi la dott.ssa Stuparich che, in veste di direttore del Polo Formativo dell’Economia del Mare, ha illustrato i contenuti e le finalita’ del “progettoMare” le cui attivita’ formative saranno avviate gia’ nei prossimi giorni.

Il dott. Canè, a margine dell’incontro, ha voluto sottolineare l’importanza dei risultati attesi tenendo conto delle peculiarità dei settori produttivi presenti nei comparti navale e nautico del Friuli Venezia Giulia e la coerenza delle misure attuate dalla nostra Regione per meglio finalizzare l’impiego delle risorse economiche messe a disposizione dalla UE.

Ufficio stampa - Ditenave



Protagonisti
DITENAVE Distretto tecnologico navale e nautico del Friuli Venezia Giulia