"The local and regional levels must be given influence and responsibility over growth and resources. A better use of resources requires well-functioning coordination and interaction between local, regional, national and European levels"
Maud Olofsson - Former Swedish Presidency of the European Union

La competitività internazionale di un territorio deriva dal legame sinergico che unisce i vari attori che in esso operano. L’integrazione in una rete rappresenta, infatti, un moltiplicatore di crescita in grado di attrarre capitale umano qualificato. In questo processo è pertanto fondamentale sviluppare servizi d’accoglienza e programmi di mobilità internazionale volti ad attrarre studenti e ricercatori stranieri sul territorio.

Con tale finalità, il Coordinamento degli Enti di Ricerca (CER) ha sviluppato, in accordo con la Regione FVG e a beneficio di tutto il sistema scientifico regionale, il Welcome Office Friuli Venezia Giulia e il progetto di mobilità “Talents for an International House”, strumenti che verranno presentati nel corso della conferenza "Internazionalizzazione del capitale umano e competitività del territorio" che si terrà venerdì 18 giugno 2010 presso il Centro Congressi di AREA Science Park a Padriciano (TS).

Grazie alla presenza di relatori nazionali e internazionali, la Conferenza sarà inoltre l’occasione per fare il punto sulle strategie a supporto dell’internazionalizzazione e per un confronto tra buone prassi di istituzioni che da anni operano, a livello europeo, nella gestione condivisa di sistemi di accoglienza.

Iscriviti alla conferenza!

Per ulteriori informazioni, vai al sito ufficiale di AREA Science Park.
Scarica il l'invito.