Gli studenti post-laurea potranno iscriversi ad un nuovo programma di studio del “Sustainable Development Management” organizzato dalla Facoltà di Management di Capodistria in collaborazione con la Facoltà degli Studi Umanistici di Capodistria e con l'Istituto Universitario della Sanità di Isola.
Il coordinamento del programma è stato finanziato da Luka Koper che da oltre 10 anni ha introdotto una politica di sostenibilità nelle sue strutture.

Infatti Capodistria è diventato il primo porto adriatico a cui è stata assegnata la certificazione dell'amministrazione ambientale ISO 14001, e l'azienda si sta attualmente sottoponendo alla valutazione finale in relazione all’acquisto di un certificato EMAS - European Environment Management and Audit Scheme - che ad oggi è posseduto solo da altri due porti in Europa.

Per la presentazione del nuovo programma di studio, la Facoltà di Management ha organizzato una tavola rotonda intitolata Izhodna ali trajnostna strategija: Kje je prihodnost Slovenije? (Exit or sustainable strategy: Where is the future of ).
Moderata dal Dott. Roberto Biloslavo della Facoltà di Management di Koper, tra i partecipanti erano presenti il climatologo Dott. Lučka Kajfež Bogataj della Facoltà di Biotecnica dell'Università di Lubiana, il Dott. Anton Mlinar del Centro di Ricerca di Capodistria e docente alla Facoltà degli Studi Umanistici, Sebastjan Šik di Luka Koper d.o.o., il Dott. Janez Šušteršič della Facoltà di Management di Capodistria, Jurij Kobal della Oikos d.o.o. e Aleksander Batič dell’Istituto per la Responsabilità Sociale - INTERSO.