È stato aggiudicato, il 18 novembre, il bando europeo per l'attività di formazione nell'ambito del Ditenave, il distretto tecnologico della cantieristica e della nautica del Friuli Venezia Giulia, per un importo di oltre 4,9 milioni di euro su fondi del FSE (Fondo sociale europeo).
Ad annunciarlo è l'assessore regionale all'Università e Ricerca Alessia Rosolen che, per portare e termine questa iniziativa, ha operato in stretto collegamento con l'assessore alla Formazione Roberto Molinaro.

Ad aggiudicarsi il bando è stato un consorzio con capofila l'ente di formazione Enaip. Di esso fanno parte altri enti di formazione, tutte tre le Università del Friuli Venezia Giulia (Trieste, Udine, SISSA), AREA Science Park, alcune scuole medie superiori a indirizzo tecnico ("Malignani" di Udine, IPSIA di Monfalcone, "Volta" di Trieste), ma anche imprese del settore e associazioni di categoria.


"È la prima volta - ha voluto sottolineare l'assessore Rosolen - che enti di formazione e di ricerca, tutte tre le Università e alcune scuole superiori si mettono assieme e collaborano per fornire un servizio di formazione a supporto del territorio. Siamo di fronte ad un importante esempio della capacità di fare sistema".

Ai percorsi di formazione nei campi della cantieristica e della nautica potranno accedere sia lavoratori già occupati, sia disoccupati che non occupati, con l'obiettivo di accrescere le competenze professionali e rafforzare le opportunità di inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro.


Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Trieste, 18 novembre 2009
 


Protagonisti
DITENAVE Distretto tecnologico navale e nautico del Friuli Venezia Giulia