Trieste ha partecipato al Superyacht Rendezvous Montenegro 2015, con l’obiettivo di promuovere la città come hub di riferimento nell’Alto Adriatico. L’evento, dedicato ai proprietari di imbarcazioni a vela o a motore dai 30 metri in su, è stato organizzato da Boat International Media, e segue la scorsa edizione di Montecarlo.
La collaborazione tra Boat International Media, Aries – Camera di Commercio di Trieste e le reti d’impresa Trieste Yacht System e Trieste Yacht Berths è stata avviata grazie ad un accordo istituzionale sul turismo nautico e presentata in occasione del Word Superyacht Judge Metting.
“Trieste è una location stupenda, in un mercato, quello italiano, che è molto importante per noi. L'area dell'Alto Adriatico sta diventando sempre più rilevante grazie alle nuove rotte che si stanno creando tra la Croazia, il Montenegro e l'Italia” ha commentato Stewart Campbell, editore di Boat International.
Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste ha dichiarato: “Trieste ha nel suo Dna la nautica e la navalmeccanica e, con particolare riferimento allo yachting, aziende ricomprese nelle reti Trieste Refitting System e Trieste Yacht Berths che forniscono servizi di altissimo livello su tutto ciò che riguarda il settore: dagli interventi di refitting all’approdo. Con l’amministratore delegato di Boat International Media, Tony Harris, abbiamo definito un percorso per far emergere sempre di più Trieste come destinazione per i maxy yacht sia d’estate che d’inverno, durante i mesi destinati alle manutenzioni. Dopo aver ospitato la giuria del World Superyacht Award a marzo e continuato l’attività di promozione in Montenegro, stiamo predisponendo le basi per un grande evento con i comandanti dei superyacht a Trieste: questo consentirebbe di avviare un rapporto diretto con chi può consigliare l’armatore nelle scelte delle destinazioni da toccare con la propria imbarcazione”.