Innovation for ship safety and security è il tema di un evento promosso nel contesto del Maritime Day 2015, organizzato da MarineLab a Trieste nel Palazzo della Marineria di Italia Marittima, venerdì 22 maggio. Si parla spesso di innovazione – sottolinea l’organizzazione – ma poi si fa fatica a promuoverla nonostante aumenti sempre di più la consapevolezza che si tratta di una leva strategica necessaria per la sopravvivenza delle imprese, anche del settore marittimo. Ultimamente si parla anche di Open Innovation e con questo termine si intende una pratica aziendale per la quale l’innovazione non è più il frutto esclusivo della ricerca e sviluppo interna all’impresa, bensì deriva da processi collaborativi in cui il know-how viene acquisito, ceduto o scambiato tra aziende diverse. Questo è l’approccio che MarineLAB ha scelto e che si sta dimostrando assolutamente valido: rompere lo schema che nasce dalla paura di cambiare, purtroppo ancora diffuso in certe nicchie della cantieristica e tra gli armatori, individuare il fabbisogno di nuove tecnologie o di nuovi processi, condividere idee e obiettivi e assumere il ruolo di acceleratori dell’innovazione.
Nel corso dell’evento Innovation for ship safety and security saranno presentati i risultati di alcuni progetti sviluppati da MarineLab assieme ad imprese e gruppi di ricercatori universitari. Ecco il programma della giornata, suddivisa in due sessioni e una tavola rotonda durante le quali si alterneranno molti e qualificati relatori.
MARITIME DAY 2015
INNOVATION FOR SHIP SAFETY AND SECURITY
09.00 - REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
09.45 - APERTURA LAVORI
(ing. S. Beduschi – Italia Marittima)
1° SESSONE: L’EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA
10.00 - LA NORMATIVA SI EVOLVE: ATTIVITÀ IMO E MLC 2006
CV (CP) L. GIARDINO (Comando Generale delle Capitanerie di Porto)
10.20 STRUMENTI E PROCEDURE MRV PER LE EMISSIONI IN ATMOSFERA
cap. DM G. CIGUI (RINA Services)
10.40 L’IMPATTO DELLE NORME SULLA RICERCA E LA PROGETTAZIONE
ing. V. BUCCI (A.T.E.N.A.)
11.00 – 11.20 coffee break
11.20 LNG SHIPS E VINCOLI OPERATIVI DI LEGGE
ing. L. BOARO (WARTSILA ITALIA)
11.40 QUANTO COSTA NAVIGARE ENVIRONMENT-FRIENDLY
ing. S. BEDUSCHI.(ITALIA MARITTIMA)
12.00 OFFSHORE NUOVI SVILUPPI
Ing. L. AMBROSIO (FINCANTIERI)
IL TRIANGOLO DELLA CONOSCENZA
dott.ssa G. LONZA (IAL FVG)
12.30 buffet
2° SESSIONE: L’EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE
|
14.00 – MOB SAR: il sistema di detection
SUPERELECTRIC
14.10 MOB SAR - il drone
STEMAR NAUTICA
14.20 – DELPHI PROGRAM- La stabilità e non solo
(MarineLAB)
14.40 – THERMOLIVE: Fire, gas and spill detection
SO.CO.MAR.
15.00 - MAPP: Tracking people
(Università degli Studi di Modena e Reggio
15.20 – DESIGN for SAFETY – Strumentazione avanzata per progettazione e verifica dei mezzi di sfuggita) - FINCANTIERI
15.40 - 360°AR: realtà aumentata con un terzo occhio
TransTec Services
16.00 – 16.15 coffee break
TAVOLA ROTONDA
innovazione e sicurezza
il punto di vista tecnico ed operativo
modera ing. Bisiani (MarineLAB)
AUTORITÀ PORTUALE DI TRIESTE (dott. F. RIZZI)
CARNIVAL COSTA CROCIERE (rappresentante di Carnival Corp.)
FINCANTIERI (ing. A. DELISE)
OGS – Oceanografia (dott.ssa P. DEL NEGRO)
SEASTEMA (ing. S. MICHETTI – ing. SEBASTIANI)
17.30 chiusura dei lavori