Parte oggi, 5 novembre 2014, la prima edizione del Festival della Sicurezza organizzato da Confindustria Venezia, SIVE Formazione e CPA
Ambiente e Sicurezza in collaborazione con Regione Veneto, Autorità Portuale di Venezia, Ente Zona Industriale, Inail, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Arpav, Ulss 12 Veneziana e Venezi@Opportunità.

La sicurezza nei luoghi di lavoro continua ad essere un tema di elevato interesse e attenzione per le aziende e la comunità. Un tema su cui è necessario non abbassare mai la guardia, che vede pubblico e privato lavorare insieme al fine di sviluppare e sensibilizzare al massimo la
conoscenza delle best practices e della formazione di operatori e addetti.



Questo primo Festival della Sicurezza vuole essere una vera occasione di divulgazione delle norme, delle pratiche, degli strumenti di prevenzione, della valutazione dei rischi per ogni lavoro e mansione al fine di ridurre il più possibile, attraverso una capillare opera di prevenzione e conoscenza, il numero degli infortuni e delle malattie professionali. L’obiettivo è quello di spiegare non solo le regole da rispettare o gli obblighi a cui adempiere, bensì raggiungere una piena consapevolezza di come lavorare in sicurezza.

Il Festival si aprire con la conferenza di chiusura del progetto Safeport e il Safety Day 2014 dell’Autorità Portuale di Venezia, per proseguire nei giorni successivi con una nutrita serie di esercitazioni (focus particolare sul settore dei trasporti), di simulazioni di interventi di primo
soccorso e di prove pratiche di emergenza.
La chiusura di giovedì 20 novembre vedrà susseguirsi gli interventi dell’Inail regionale, del Comando dei Vigili del Fuoco, di Confindustria con la presentazione del Premio nazionale “Imprese per la sicurezza”.

Da segnalare anche l’appuntamento del 14 novembre con Sicurezza in scena, in cui lo spettacolo teatrale “Metalmezzadri” tratterà i temi della tutela della salute e della persona coinvolgendo in maniera originale le scuole e gli studenti di tutta la provincia, nell’ambito della Giornata Orientagiovani del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Venezia.
In occasione dell’evento, presso la sede di Confindustria Venezia sarà visitabile in Atelier una mostra con i prodotti per la sicurezza delle aziende associate. In Atelier sarà presente anche uno sportello informativo.

“Il motivo che ci ha spinto ad organizzare un Festival sui temi della sicurezza sul lavoro – dichiara Matteo Zoppas, presidente di Confindustria Venezia - è stato quello di voler coinvolgere e sensibilizzare il più ampio pubblico possibile, attraverso iniziative diverse, articolate su più livelli: da quelle più tecniche, normative, agli interventi di pronto soccorso, alle testimonianze dirette delle persone. Una attenzione particolare abbiamo voluto dedicarla  alle giovani generazioni che diventeranno i lavoratori e gli imprenditori di domani.
A loro ci rivolgeremo attraverso i nuovi linguaggi della sicurezza affinché le buone pratiche e la conoscenza dei rischi entrino a far parte, in maniera più semplice e diretta, del loro modo di essere e di agire”.

“Sono il progetto Safeport e l’edizione 2014 del Safety Day ad aprire il Festival e di questo ringraziamo Confindustria Venezia per l’attenzione che ha nei confronti del porto di Venezia – ha dichiarato il Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Venezia Claudia Marcolin. Safeport è il progetto di collaborazione transfrontaliera tra i porti dell’Alto Adriatico per affrontare le tematiche della sicurezza dei lavoratori e della tutela dell’ambiente in porto.
Un’iniziativa che, grazie all’attento monitoraggio delle attività e allo scambio di good practice portuali ha consentito di individuare un modello condiviso per prevenire e ridurre l'inquinamento in mare e nelle banchine nel Nord Adriatico. Non c’è dubbio infatti che la sicurezza deve essere rispettata da tutti gli operatori e lavoratori, essendo la conditio sine qua non perché poi si possa sviluppare una sana competizione nel porto e tra i porti.

Fonte: Autorità portuale di Venezia