Su invito dell’Associazione degli Spedizionieri del Porto di Trieste, una delegazione della Svaz Spedice a Logistiky Ceske Republiky, associazione ceca che conta più di 200 soci fra spedizionieri, agenti marittimi ed esperti della logistica ha visitato nei giorni scorsi il porto e la città di Trieste.

Gli operatori esteri hanno potuto visitare il terminal Samer durante le operazioni di carico e scarico contemporaneo di tre navi ro/ro turche, i depositi del Terminal Frutta Trieste, dove hanno approfondito assieme agli operatori giuliani le peculiarità del regime di porto franco. I titolari della Korman Italia hanno poi illustrato alla delegazione i servizi di consolidamento e deconsolidamento di spedizioni destinate e provenienti dall’Estremo Oriente e dal Sudest asiatico. Presso il terminal multimodale della EMT hanno assistito alle operazioni di scarico di camion e container dai treni provenienti dal centro Europa ed hanno auspicato che preso vengano avviati servizi di treni blocco da e per Praga. Presso il terminal container della Trieste Marine Terminal hanno visto in azione le nuove grù capaci di operare sulle nuove mega portacontainer da 12000 TEU. Complice una splendida giornata di sole, gli ospiti hanno poi potuto completare la visita delle altre parti del porto via mare a bordo dell’imbarcazione messa loro a disposizione dall’Autorità Portuale di Trieste.

Nel pomeriggio la delegazione è stata accolta in Municipio dall’assessore Edi Kraus, che ha ricordato i legami economici e culturali che hanno da sempre legato la Boemia con la nostra città. Il presidente degli spedizionieri triestini, Stefano Visintin, ha ringraziato gli ospiti e gli ha chiesto di riportare in patria le novità e le opportunità che l’attuale organizzazione e le prospettive future garantite dai piani di investimento avviati dai terminalisti offrono alla clientela centro europea. Il capo della delegazione ceca, Jan Ekl, ha ringraziato per la professionalità e la cordialità con cui sono stati accolti ed ha offerto la disponibilità della propria associazione ad organizzare a Praga una giornata di presentazione del porto giuliano nei primi mesi del 2015.

Fonte: Asptastra